Salento, Xylella falcidia il raccolto: calo produttivo del 90%
  • mercoledì 17 dicembre 2025

Salento, Xylella falcidia il raccolto: calo produttivo del 90%

22/10/2019 08:49:07 - Salento - Attualità

Extravergine mai così in basso: si punta su turismo e Leccino

Il Salento olivicolo piange lacrime amare. Mentre nel resto della Puglia si brinda ad una produzione 2019 di olio extravergine che, almeno nelle previsioni, registra un più 80%, nel Leccese si stima un calo del 90% rispetto alle medie storiche. La produzione di ogliarola e cellina è azzerata, varietà che costituivano la stragrande maggioranza della superficie olivetata. A dare frutto, al momento, sono solo le piante di Leccino.

Una tragedia per una terra che ha sempre vissuto di olio. Ma c’è anche tanta voglia di non arrendersi. E a sperare, a volersi rimboccare le maniche, sono anche e forse soprattutto le donne. Si è parlato anche di questo, ieri, nell’incontro organizzato da Coldiretti Donne Impresa Puglia al Castello Carlo V di Monopoli, dove le «donne dell’olio», coordinate dal presidente di Coldiretti Monopoli, Carlo Barnaba, e con la presenza della leader nazionale di Donne Impresa, Floriana Fanizza, hanno acceso i riflettori sullo stato di salute del comparto olivicolo-oleario.

«La sfida di lavorare in agricoltura in momenti così difficili, su un territorio che vive una emergenza nazionale qual è la Xylella, può sembrare una odissea insuperabile», ha detto Rita Esposito, imprenditrice della «Masseria Stali», a Caprarica, uno dei comuni più colpiti dalla «fastidiosa».

«Noi ci siamo reinventati - il messaggio positivo di Rita, monopolese doc ma salentina d’adozione - diversificando le attività aziendali, potenziando i servizi a beneficio dei turisti, investendo ancora e aspettando di poter reimpiantare, mentre proponiamo l’olio extravergine di olive, quasi imbarazzante per il colore smeraldo che lo caratterizza, degli alberi di Leccino produttivi».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE