MANDURIA – Le opere di due artiste straniere in mostra a 'La controra'
  • martedì 16 dicembre 2025

MANDURIA – Le opere di due artiste straniere in mostra a 'La controra'

23/10/2019 09:25:17 - Manduria - Cultura

Si tratta di Jacqueline Ferrante, una pittrice newyorkese che si occupa di arte astratta e sperimentazioni con materiali da costruzione, e di Katherine Shapiro, un’illustratrice anglo-giapponese che lavora con acquerelli e inchiostro

“Con questi occhi”: è stata denominata così una serata d’arte promossa dalla masseria urbana “La Controra” di Manduria. Per due mesi due artiste straniere hanno vissuto a Manduria e ne hanno assorbito tutto: suoni, colori, odori, ritmi e abitudini trasferite nella loro arte e nel loro bagaglio di vita. Per lasciare qualcosa del mondo a Manduria e portare con loro Manduria nel mondo.

Si tratta di Jacqueline Ferrante, una pittrice newyorkese che si occupa di arte astratta e sperimentazioni con materiali da costruzione, e di Katherine Shapiro, un’illustratrice anglo-giapponese che lavora con acquerelli e inchiostro. Sono state entrambe a Manduria, a “La Controra”, in residenza d’artista per due mesi grazie al programma workaway. Hanno esplorato il nostro territorio e hanno interagito con materiali e gente del posto e sabato scorso hanno allestito una piccola mostra in cui restituiscono alcuni dei lavori realizzati.

«L’evento si inserisce in un’idea di comunità condivisa e partecipata che è alla base della mission del piccolo polo culturale inaugurato a Manduria» affermano Simona e Sandro, gestori della masseria. «Nell’epoca postmoderna in cui viviamo, l’epoca che Francis Fukuyama definisce “fine della storia”, in cui il nuovo si ritrova ad essere nella maggior parte dei casi riproposizione e rielaborazione di antichi modelli di cui si è già fatta esperienza, il dovere dei giovani è quello di aggregarsi per cercare alternative e soluzioni a un futuro monco».

Una delle parole preferite da Simona e Sandro è “glocale”, che è la fusione di ciò che c’è qui (il paese, la tradizione, le storie, le memorie locali) e ciò che c’è fuori, nel mondo, che resta la linfa vitale con cui nutrire le periferie. E ciò che hanno fatto con la residenza d’artista che si è conclusa sabato scorso con la mostra “Con questi occhi”.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE