La giunta regionale assegna 800mila a Torricella e altrettanti a Fragagnano per finanziare interventi tesi alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque meteoriche
  • mercoledì 17 dicembre 2025

La giunta regionale assegna 800mila a Torricella e altrettanti a Fragagnano per finanziare interventi tesi alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque meteoriche

07/11/2019 10:34:38 - Provincia di Taranto - Attualità

Giuseppe Turco: «Torricella, Fragagnano e altri Comuni potranno finalmente avviare i lavori sulla rete di fogna bianca, dicendo così addio ad allagamenti e disservizi stradali»

La giunta regionale assegna 800mila a Torricella e altrettanti a Fragagnano per finanziare interventi tesi alla realizzazione di sistemi per la gestione delle acque meteoriche.

«Torricella, Fragagnano e altri Comuni potranno finalmente avviare i lavori sulla rete di fogna bianca, dicendo così addio ad allagamenti e disservizi stradali» il commento del consigliere regionale Giuseppe Turco. «Nell’ultima giunta regionale è stato infatti deliberato un finanziamento da 800mila euro per progettare questi importantissimi lavori. Sono molto soddisfatto perché già a settembre sollecitai l’assessore alle Opere Pubbliche, Giovanni Giannini, a reperire ulteriori risorse utili allo scorrimento della graduatoria inerente l’avviso pubblico. Opere appunto importanti per evitare gli allagamenti con la compromissione degli immobili e della sicurezza stradale.

A quell’avviso pubblico hanno partecipato 154 Comuni per un fabbisogno economico complessivo di circa 155 milioni di euro e quindi non del tutto sufficiente a coprire tutte le istanze delle comunità. Ma ora, con questo scorrimento della graduatoria e con il reperimento di altre risorse (per questo ringrazio sia l’assessore Giannini e sia l’assessore al Bilancio Piemontese), possiamo davvero dare una risposta alle comunità ioniche di Torricella e Fragagnano, comunità le cui disponibilità finanziarie sono notoriamente insufficienti a coprire i costi di interventi così delicati e importanti per la vivibilità di un territorio. Ora ci si metta subito al lavoro per progettare e calendarizzare in tempi certi e chiari il cantiere».

Hanno beneficiato dei finanziamenti anche i Comuni di Martina Franca (1.068.869.58 euro), Ruvo di Puglia (1.200.000 euro), Trinitapoli (1.200.000 euro), Guagnano (800.000 euro), Ostuni (1.500.000 euro) e Lucera (1.085.000 euro).

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE