SALICE SALENTINO - Cane agonizzante e in fin di vita vicino a binari Fse: salvato
  • mercoledì 17 dicembre 2025

SALICE SALENTINO - Cane agonizzante e in fin di vita vicino a binari Fse: salvato

13/01/2020 12:59:25 - Salento - Attualità

Era vicino alla fermata Salice-Veglie. Salvo grazie alla prontezza del macchinista e del capotreno del convoglio, che hanno subito allertato le forze dell’ordine

Agonizzante e in fin di vita a due passi dai binari delle Ferrovie del Sud Est, non lontano dalla fermata di Salice Salentino - Veglie. È così che un cane è stato trovato - e per fortuna portato in salvo - il 9 gennaio scorso, lungo la tratta ferroviaria che unisce Lecce a Martina Franca. Il macchinista del treno partito dal capoluogo salentino alle 14.36 ha notato qualcosa di strano, il cane in agonia a pochi passi dai binari, probabilmente urtato da un treno in transito.

L’animale era spaventato, e immediatamente dopo la segnalazione sono arrivati la Polizia Locale e i Carabinieri, oltre ai volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali e dell’associazione di volontariato San Francesco Amici degli Animali. Il cane, anziano, infreddolito, con la bava alla bocca e parzialmente paralizzata, è stato soccorso e portato in una struttura veterinaria di Trepuzzi, dove adesso - seppur privo del microchip - è stato sottoposto a vari esami medici.

Il gesto del macchinista e del capotreno (decine e decine i commenti di riconoscenza e di stima arrivati) ha conquistato tutti: secondo il veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale, se quel cane fosse stato lasciato tra i binari, agonizzante ed impossibilitato a spostarsi, non avrebbe superato la notte e non avrebbe avuto scampo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE