Boom di casi di morbillo in Salento: l'allarme dei pediatri
  • mercoledì 17 dicembre 2025

Boom di casi di morbillo in Salento: l'allarme dei pediatri

26/01/2020 11:15:48 - Salento - Attualità

Bisogna implementare la vaccinazione nei giovani adulti

 

Focolaio importante di morbillo in Salento: a gennaio 2020 sono già saliti a quota 35 i casi di morbillo nella sola area del nord leccese, ma se ne registrano altri nel Brindisino e nel Tarantino.

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica delle Asl salentine è in stato di allerta: tra dicembre e gennaio c’è stato un boom di casi di morbillo che, unito al momento del picco influenzale, sta destando non poche preoccupazioni.

Molti i pediatri che in queste ore stanno lanciando un SOS: bisogna vaccinare i piccoli per metterli al riparo da un cocktail pericolosissimo, che è quello del virus influenzale unito al morbillo. Vaccinandosi dal morbillo ci si mette al riparo da eventuali complicazioni.

Secondo quanto riferito dalla pagina facebook Vaccinarsiinpuglia: «sono coinvolti anche neonati, quelli che purtroppo possono sviluppare complicanze con una maggiore probabilità. Le coperture nei bambini attualmente sono ottime nella nostra regione. La criticità è rappresentata da giovani adulti non vaccinati e suscettibili al morbillo (senza pregressa immunizzazione “naturale”). I giovani adulti devono essere vaccinati contro il morbillo. La vaccinazione è gratuita. Quante volte bisogna ripeterlo che il morbillo non è una malattia banale e che anche gli adulti possono manifestare la malattia in forma grave? Oltre che rappresentare una fonte di contagio per i neonati che non possono essere vaccinati prima dei 13 mesi?».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE