CORONAVIRUS - Dal fondatore di Alibaba un milione di mascherine per l'Italia
  • mercoledì 17 dicembre 2025

CORONAVIRUS - Dal fondatore di Alibaba un milione di mascherine per l'Italia

18/03/2020 10:36:31 - Provincia di Taranto - Attualità

La fondazione del miliardario cinese Jack Ma, fondatore del colosso dell’e-commerce, le ha regalate alla Croce Rossa insieme con 100 mila tamponi per i test

Un milione di mascherine e 100 mila tamponi sono in arrivo a Roma, provenienti dalla Cina. A donarli alla Croce Rossa italiana è il miliardario cinese Jack Ma, fondatore del colosso dell’e-commerce Alibaba. Un’iniziativa – si legge nel comunicato della fondazione di Jack Ma – resa possibile anche grazie alla «stretta collaborazione con il dipartimento di Protezione civile e con il ministero degli Affari esteri, fondamentale per consentire la consegna rapida delle forniture mediche donate».

Il primo carico, contenente 500 mila mascherine, è atterrato ieri a mezzogiorno in Italia ed è arrivato con una dedica speciale stampata sulle scatole: un estratto del Nessun Dorma, l’aria più nota dell’opera Turandot di Giacomo Puccini: «Dilegua, o notte! Tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All’alba vincerò! Vincerò! Vincerò!».

Il resto del carico, con altre 500mila mascherine e 100 mila tamponi, dovrebbe arrivare, invece, «entro la fine di questa settimana», si legge nella nota pubblicata dalla fondazione di Jack Ma.

Si rinsalda così la «special relationship» tra Roma e Pechino. L’Italia non è ovviamente l’unico Paese al quale sono state rivolte attenzioni e solidarietà da parte del governo cinese. La strategia degli «aiuti» è stata rivolta in questi giorni a Spagna e Belgio, che hanno raccolto l’offerta, e, seppur con scarsa fortuna, anche al Regno Unito, che ha seccamente declinato l’offerta di solidarietà cinese.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE