Mattia, 8 anni, dona la sua maschera da snorkeling per farne un respiratore
  • mercoledì 01 aprile 2026

Mattia, 8 anni, dona la sua maschera da snorkeling per farne un respiratore

29/03/2020 10:46:28 - Salento - Attualità

In un video incita altre persone a copiare il suo gesto “perché ci sono tanti malati a Casale Monferrato che hanno bisogno di noi”

Mattia Orlando  ha solo otto anni e frequenta la scuola Martiri della Libertà a Casale. Possiede una maschera da snorkeling, ma quando ha sentito il sindaco della città, Federico Riboldi, lanciare un messaggio per ricercare maschere di questo tipo da trasformare in respiratori per le persone malate di Coronavirus, non ci ha pensato due volte e ha subito offerto la sua.

Anzi ha incitato altre persone a copiare il suo gesto «perché ci sono tanti malati in città che hanno bisogno di noi». La mamma Melania si è commossa e gli ha chiesto se lo avrebbe voluto dire in una registrazione davanti al telefonino.

«Certo» , la risposta entusiasta di Mattia.

Il video è stato postato sulla pagina facebook dell’assessore ai Servizi Sociali Luca Novelli e il miracolo, aggiungendosi all’’appello del sindaco, è arrivato, perché le richieste avanzate dai bambini hanno sempre un effetto maggiore.

Nei magazzini della Protezione civile sono arrivate 130 maschere e Mattia è orgoglioso della sua piccola impresa.

«A me per ora la maschera non serviva e qualcuno invece ne aveva più bisogno di me. Poi magari quest’estate la mamma me la ricompra quando andremo al mare»





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FUSILLI ALL'ORTOLANA
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
TROCCOLI CACIO E PEPE
LASAGNA
PARMIGIANA
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
COZZE GRATINATE
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
FRITTURA CALAMARI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COTOLETTE DI POLLO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SALSICCIA AL FORNO
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE