Coronavirus, Turco (SC): «Al via consegna domiciliare di dispostivi medici per disabili, anziani e non autosufficienti»
  • mercoledì 17 dicembre 2025

Coronavirus, Turco (SC): «Al via consegna domiciliare di dispostivi medici per disabili, anziani e non autosufficienti»

02/04/2020 15:17:47 - Provincia di Taranto - Attualità

«In tal modo vengono tutelati i soggetti fragili assicurando il giusto distanziometro sociale ed evitando rischiose uscite di casa»

«Da venerdì scorso anche in Puglia tutte le persone con disabilità, anziane e non autosufficienti possono ricevere direttamente a casa la consegna di dispositivi medici necessari. Lo specifica una circolare del Dipartimento regionale alla Salute inviata alle Asl e ai direttori di distretto. Una misura imposta dall’emergenza Coronavirus e con molteplici obiettivi: in tal modo vengono tutelati i soggetti fragili assicurando il giusto distanziometro sociale ed evitando rischiose uscite di casa. Si tratta pur sempre di una fascia di popolazione particolarmente esposta non solo all’epidemia, ma anche a tutte le conseguenze che essa stessa sta determinando nell’accedere ai servizi precedentemente garantiti. E le Asl dovranno quindi provvedere alla consegna domiciliare, anche avvalendosi di modalità alternative, come ad esempio l’impiego di corrieri o di personale della Protezione Civili o del mondo del volontariato.

Per questo credo che, una volta cessata l’emergenza covid-19, queste buone pratiche dettate da un’urgenza contingente, debbano essere confermate per semplificare la vita ai soggetti più fragili e per accorciare quella lunga filiera burocratica che separa il singolo cittadino dal sistema sanitario. 

Da tempo infatti mi batto per la sburocratizzazione a favore di particolari categorie, come ad esempio pazienti oncologici e stomizzati, che non hanno la forza fisica e psichica per affrontare tutti i passaggi amministrativi richiesti per l’erogazione di servizi e dispositivi».

Lo dichiara il consigliere regionale di Senso Civico – Un Nuovo Ulivo per la Puglia, Giuseppe Turco.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE