TARANTO - Ecco la mascotte del MArTa: è stata creata dal giovane artista tarantino Yuri (ha 12 anni)
  • sabato 13 dicembre 2025

TARANTO - Ecco la mascotte del MArTa: è stata creata dal giovane artista tarantino Yuri (ha 12 anni)

16/07/2020 18:08:02 - Provincia di Taranto - Cultura

E’ stata “battezzata” Martino

Eccola, è lei: Martino, la mascotte del MArTA! La scelta non è stata semplice: tra i dieci finalisti la commissione – presieduta dalla direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti - ha valutato criteri di fattibilità, creatività, attinenza, esecuzione e versatilità e il lavoro realizzato da Yuri, tarantino di 12 anni, ha incontrato il maggior numero di consensi, anche su Facebook.

“L’idea del concorso per la creazione della mascotte del MArTA, rivolto a tutti i ragazzi fino a 18 anni, da lanciare sotto forma di contest, è nata proprio durante il lockdown, un momento complesso per tutti noi e soprattutto per i ragazzi. Abbiamo voluto – dichiara la direttrice del MArTA Eva Degl’Innocenti creare un dialogo ancora più empatico con i ragazzi chiedendo loro di creare la mascotte del museo.

Siamo stati piacevolmente inondati dai capolavori di tantissimi giovani artisti, in maggioranza del territorio. I giovani sono il fulcro della “comunità di eredità” e del futuro del nostro patrimonio culturale; dopo il periodo difficile del lockdown, la mascotte è simbolo importante di rinascita e di ricostruzione”.

I ragazzi sono stati invitati alla sfida più artistica che ci sia: diventare i disegnatori della mascotte ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Dopo la pubblicazione on-line del regolamento del concorso sui canali del Museo Archeologico Nazionale di Taranto il 22 aprile 2020, sono pervenute via e-mail, secondo la procedura prevista, 282 opere. Di queste opere la commissione ne ha selezionate 10, sulla base del punteggio maggiore ottenuto, che sono state ammesse alla seconda fase che si è conclusa con la vittoria della mascotte di Yuri.

A Yuri sarà consegnato il diploma speciale accanto al cratere da cui il suo disegno ha tratto ispirazione. Numerosi sono stati i bambini e i ragazzi che hanno preso parte al contest: dietro ogni disegno ci sono storie bellissime che hanno emozionato tutti. Per questo il MArTA vuole valorizzare i lavori dei ragazzi, non soltanto in modalità virtuale: infatti, al museo a breve saranno esposti tutti i disegni realizzati.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI