COVID 19 - A Grottaglie domani saranno eseguiti ben 300 tamponi
  • mercoledì 17 dicembre 2025

COVID 19 - A Grottaglie domani saranno eseguiti ben 300 tamponi

12/09/2020 11:26:32 - Provincia di Taranto - Attualità

I sindaci di Grottaglie, San Marzano e Monteiasi hanno emesso ordinanze, con valore sino a lunedì prossimo, per adottare misure di prevenzione allo scopo di limitare la diffusione del virus

C’è molta attesa a Grottaglie per i tamponi che domani verranno effettuati nel palazzetto dello sport da una task force allestita dalla Asl e dedicata ai lavoratori risultanti negli elenchi della Sop, l’azienda di lavorazione dell’ortofrutta di Polignano a mare rivelatasi focolaio di contagi.

Sinora i contagi accertati riguardano 17 lavoratori: 9 di Grottaglie e 7 di San Marzano di San Giuseppe. I sindaci dei due paesi, e anche quello di Monteiasi, hanno emesso ordinanze, con valore sino a lunedì prossimo, per adottare misure di prevenzione allo scopo di limitare la diffusione del virus. I tamponi domani mattina saranno effettuati esclusivamente ai lavoratori, residenti in provincia di Taranto, iscritti negli elenchi della Sop, circa 300 persone.

Più preoccupato il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò: «nelle ultime ore ho ricevuto telefonate e messaggi di alcuni lavoratori e lavoratrici della ditta Sop, i quali hanno iniziato a manifestare sintomi del Covid-19: febbre, mal di gola, perdita del gusto e dell’olfatto. La situazione, al momento, pur sotto controllo, richiede particolare attenzione. Chiedo ai familiari conviventi di tutti i dipendenti della Sop, di essere prudenti e di limitare per quanto possibile i contatti non strettamente necessari. Chiedo alle attività commerciali e produttive - prosegue il primo cittadino - la massima collaborazione e di rispettare e far rispettare le norme anti-Covid».

Il sindaco D’alò ha poi fatto un appello alle forze politiche per sospendere i comizi per le elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi almeno sino a lunedì 14 settembre, quando si conosceranno gli esiti dei tamponi effettuati sui lavoratori della Sop e dunque sarà possibile avere una idea più precisa dell’eventuale dimensione del focolaio.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE