COVID 19 - Il dott. Massimo Soloperto: «Un mio amico con la polmonite interstiziale da Covid»
  • giovedì 09 luglio 2026

COVID 19 - Il dott. Massimo Soloperto: «Un mio amico con la polmonite interstiziale da Covid»

02/10/2020 10:34:31 - Provincia di Taranto - Attualità

Un significativo post del medico dell’ospedale Moscati di Taranto: «Ecco di nuovo il Covid, viscido e strisciante, ricomincia ad occupare i nostri giorni e i nostri pensieri a riempire i nostri discorsi e a turbare la nostra mente»

Vi proponiamo un significativo post del dott. Massimo Soloperto, uno dei medici che è stato in prima fila nell’emergenza Covid della scorsa primavera. Nelle sue riflessioni, la preoccupazione per il ritorno del virus, ma anche la speranza che si possa vincere nuovamente questa dura battaglia.

 

«Un mio amico con la polmonite interstiziale da Covid... Il Covid, già proprio lui. Eccolo di nuovo; viscido e strisciante, ricomincia ad occupare i nostri giorni e i nostri pensieri a riempire i nostri discorsi e a turbare la nostra mente. Abbiamo provato ad affogarti nell’azzurro mare pugliese .Qualcuno ha provato anche a rinnegare te e tutti i tuoi mentori. Abbiamo riassaporato sensazioni di privilegi fondamentali, troppo spesso scambiati per scontati, duraturi e assoluti. Abbiamo provato a farti sparire chiudendoti nel sottoscala dell’anima, come si fa con gli incubi, i sogni traditi ed i vecchi amori.

Ma lo spazio di quell’anfratto era troppo angusto per contenerti; la realtà è che, con perseveranza, in silenzio e nel profondo, hai continuato a dominare i nostri sonni, la nostra mente e i nostri cuori. Dall’abisso in cui ti avevamo confinato, pronto a ricomparire. In fondo lo sapevamo che ci saremmo reincontrati. Ma anche noi abbiamo imparato a conoscerti meglio, ci stiamo organizzando meglio, e tu sai che, alla fine,vinceremo noi. Perchè l’umanità ha imparato da sempre, con dolore e pazienza, a superare le sue paure perché anche nell’oscurità più profonda, nell’angolo più buio della nostra esistenza, la luce di Dio riesce ad arrivare... Quella luce che adesso vedo nel sorriso del mio amico che sta meglio e tra un po’ non avrà più bisogno della maschera con ossigeno che gli permette di respirare».

 

Dott. Massimo Soloperto

Pneumologo





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

GNOCCHI GAMBERETTI E ZAFFERANO
MACCHERONCINI SALSICCIA E PROVOLA
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
FARFALLE MELANZANE E MOZZARELLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
TAGLIATA DI ENTRECOTE GRANA E RUCOLA
CAPOCOLLO AI FUNGHI
FAGOTTINI DI MELANZANE
ROLLE' DI SUINO ALLA PARMIGIANA
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
CICORIE LESSE
SPINACI SALTATI
INSALATA MISTA
FRITTATA CON SPINACI