SANITA' - Zullo (Fdi): «Non c'è solo il Covid. Quest'anno si registra un forte calo di screening per i tumori. Si corre il rischio di una maggiore mortalità nei prossimi anni»
  • giovedì 18 dicembre 2025

SANITA' - Zullo (Fdi): «Non c'è solo il Covid. Quest'anno si registra un forte calo di screening per i tumori. Si corre il rischio di una maggiore mortalità nei prossimi anni»

23/10/2020 09:21:00 - Salento - Attualità

La preoccupazione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo

“C’è un'emergenza nell'emergenza molto più letale e più subdola del COVID di cui Emiliano e Lopalco dovrebbero occuparsi - perché corriamo il rischio che tutta l'attenzione pubblica sia rivolta ai bollettini giornalieri che loro emanano, quando invece hanno il dovere di indicare le strategie per affrontarla – e riguarda il crollo degli screening per i tumori in Puglia, perché quest’anno si stanno registrando centinaia di migliaia in meno degli esami per la prevenzione e per il follow-up. Un dato grave che porta ad un aumento della mortalità nel medio termine. I ritardi nei controlli si traducono, ad esempio, in una netta riduzione delle nuove diagnosi precoce di tumore della mammella e del colon-retto. Questi ritardi nei programmi di prevenzione secondaria determineranno un aumento della mortalità nei prossimi anni.

“Per Emiliano e Lopalco, invece, è come se il COVID abbia di colpo fatto scomparire le altre gravi patologie. Le neoplasie non sono infatti scomparse, ma saranno individuate in fase più avanzata, con conseguenti minori probabilità di guarigione. Emiliano e Lopalco dicano come intendono organizzarsi per affrontare questa emergenza, con quali mezzi e risorse. Servono quindi più risorse non solo per le terapie ma anche per potenziare la telemedicina e per creare percorsi definiti di collaborazione con la medicina del territorio.

“Il COVID con i bollettini giornalieri di Emiliano e Lopalco prima o poi si risolverà, ma il cancro rimarrà. Non si pu? fare prevenzione con i ritardi e la burocrazia. Fare prevenzione significa arrivare in tempo e per tempo per raggiungere prima che il virus si diffonda un target di popolazione bersaglio qualificato. Sulla base di questi principi elementari mi chiedo e chiedo ad Emiliano e Lopalco perché i medici di medicina generale sono ancora sprovvisti di vaccino antinfluenzale?”





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE