COVID 19 - Fitto (FdI): «In Puglia si muore più che in altre regioni del centro-sud e in qualcuna del nord: provincia a capire perché?»
  • giovedì 18 dicembre 2025

COVID 19 - Fitto (FdI): «In Puglia si muore più che in altre regioni del centro-sud e in qualcuna del nord: provincia a capire perché?»

26/11/2020 10:19:45 - Salento - Attualità

«Da maggio chiediamo spiegazioni, senza ricevere risposta»

Di seguito la dichiarazione del co-presidente del gruppo europeo ECR-FRATELLI D’ITALIA, Raffaele Fitto

«Anche in questo caso nessun intento polemico ma un invito, l’ennesimo, a una riflessione su un dato sul quale siamo stati i primi a gettare un grido di allarme: in Puglia per Covid si muore più che in altre regioni non solo del Sud e Centro Italia, ma oggi anche di alcune regioni del Nord.

“Agli inizi di maggio, infatti, dati alla mano, denunciai che in Puglia vi era un dato più allarmante degli altri. Fui liquidato con una replica dura e a tratti offensiva. La sintetizzo: non disturbare i manovratori, stai zitto perché non capisci nulla e fai solo campagna elettorale, non è mestiere tuo.

“Nel silenzio generale, più volte nei mesi scorsi, ed in ultimo la scorsa settimana, sempre leggendo i dati, ho riproposto la gravità del tema ma anche in questo caso nessuna risposta. Intanto in Puglia, solo negli ultimi due giorni, ci sono stati quasi 100 morti di Covid! Anzi per essere chiari in Puglia, sempre dati diramati dalla Regione, ogni 1000 positivi la percentuale di mortalità (specifica) è del 27,61, più alta non solo fra tutte le regioni del Mezzogiorno, ma anche di alcune regioni del Nord. Solo per essere ancora più chiari: nella vicina Campania, per fare un esempio, l’indice di mortalità è del 9,89 (di seguito al comunicato c’è la classifica delle regioni). In pratica, sia se leggiamo il tasso di mortalità grezza (deceduti per covid/numero abitanti) sia il tasso di mortalità specifica (deceduti per covid /numero covid positivi), la Puglia ha il tasso più alto tra le regioni del CentroSud ed in diversi casi anche di alcune regioni del Nord.

“Possibile che nessuno, da mesi, senta il bisogno di dare una risposta per provare a capire perché?».

 

Tasso di Mortalità specifica (deceduti per Covid/numero covid positivi)

Lombardia 54,61

Emilia 49,19

Valle d'Aosta 47,31

Liguria 46,72

Marche 44,30

P.A.TRENTO 41,68

Piemonte 37,28

Abruzzo 33,11

*Puglia 27,61*

Friuli 27,31

Veneto 26,31

Toscana 23,82

Molise 23,58

Sicilia 22,89

P.A.BOLZANO 22,66

Sardegna 21,10

Lazio 19,42

Basilicata 18,87

Calabria 16.73

Umbria 15,70

Campania 9,89

 

Italia 35,26

Italia senza Lombardia 28,37





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE