COVID 19 - Sono già oltre 200mila gli over 80 pugliesi che hanno prenotato il vaccino
  • giovedì 18 dicembre 2025

COVID 19 - Sono già oltre 200mila gli over 80 pugliesi che hanno prenotato il vaccino

14/02/2021 12:10:14 - Salento - Attualità

Per il momento nessuno può dire quanto ci vorrà a completare l’operazione. Il problema è ancora una volta legato al numero delle dosi in arrivo

Poco meno di metà dei 206mila over-80 pugliesi ha prenotato la somministrazione del vaccino anti-Covid. In tre giorni, insomma, c’è stato un vero e proprio assalto alla dose, rispetto a cui la macchina organizzativa messa su dalla Regione ha sostanzialmente retto.

Anche se le agende si sono riempite in modo molto rapido (soprattutto a Bari), e venerdì nella Bat si è arrivati per alcune ore al blocco delle prenotazioni, sono già 82mila i posti occupati. E di questi 34mila sono a Bari.

Per il momento nessuno può dire quanto ci vorrà a completare l’operazione. Il problema è ancora una volta legato al numero delle dosi in arrivo. Quelle in consegna a febbraio (tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca) sono complessivamente 336mila, e devono tenere conto anche della necessità di terminare la fase-1. I numeri di marzo non sono ancora noti, e oltre che degli anziani (nati prima del 1941) bisognerà occuparsi del personale delle scuole e delle forze dell’ordine: impossibile fare previsioni senza conoscere la quantità di vaccini in arrivo.

Venerdì, in un incontro con la cabina di regia guidata da Michele Conversano, la Regione ha dato ai direttori generali delle Asl la direttiva di procedere alle prenotazioni degli over-80 per soddisfare tutti, allungando le agende fino a quando necessario.

Questo vuol dire, in alcuni casi, arrivare fino a maggio, perché non bisogna dimenticare la necessità di effettuare il richiamo dopo 30 giorni, dunque in parallelo con la campagna





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE