GROTTAGLIE - Gli 'Uomini di argilla' modellano la vita
  • sabato 13 dicembre 2025

GROTTAGLIE - Gli 'Uomini di argilla' modellano la vita

26/07/2021 08:10:12 - Provincia di Taranto - Cultura

Un documentario racconta le emozioni uniche che provano i ceramisti a contatto con la materia prima

Prendere in mano un pezzo di argilla, iniziare a dargli una forma e modellarlo altro non è che una metafora della vita, da sempre. Una vita fatta di passione come quella dei ceramisti grottagliesi, uomini e donne, che lavorano questo materiale mistico e si fondono a esso purificandosi, non sporcandosi, nel creare opere d'arte uniche che riflettono il loro Io.

L'argilla lascia emozioni e testimonianze di amore e di bellezza da tramandare alle generazioni successive, sia nella tradizione che nell'innovazione. Le ha raccolte e le racconta il documentario "Uomini di Argilla" che verrà trasmesso giovedì 29 luglio alle 20:30 nel cuore della Gravina San Giorgio, in via La Pesa, nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.

"Uomini di Argilla" è un progetto a cura dell'Assessorato Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese, di Puglia 365-Custodiamo la Cultura e del Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura con la collaborazione dell'Associazione Italiana Città della Ceramica, del Gal Magna Grecia, del Comune di Grottaglie e della Banca di Credito Cooperativo San Marzano di San Giuseppe e l'organizzazione è curata da AT Teatro.

Dopo la prima proiezione presso le Ceramiche Orlando, il documentario verrà riprodotto più volte a Grottaglie nelle varie botteghe e non solo, perché arriverà in tutte le città della ceramica sul territorio nazionale grazie alla collaborazione con l'AiCC.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI