COVID 19 - Docenti e ATA senza green pass: niente stipendio dal primo giorno di assenza e sanzione fino a 1000 euro
  • martedì 31 marzo 2026

COVID 19 - Docenti e ATA senza green pass: niente stipendio dal primo giorno di assenza e sanzione fino a 1000 euro

19/08/2021 09:35:34 - Salento - Attualità

Un articolo, a tal proposito, è stato pubblicato dalla rivista Orizzonte Scuola

Obbligo di esibizione e possesso del green pass per docenti e ATA per recarsi a scuola dal 1° settembre al 31 dicembre 2021. Alcuni aspetti poco chiari della norma introdotta dal decreto legge 111 del 6 agosto vengono chiariti dal parere tecnico del ministero dell’Istruzione del 13 agosto: quando viene sospesa la retribuzione?

Il comma 2 dell’articolo 9 del decreto legge sopraddetto prevede che “il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario e’ considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro e’ sospeso e non sono dovuti la retribuzione ne’ altro compenso o emolumento, comunque denominato“.

Quali conseguenze per le assenze entro il quarto giorno? A chiarirlo è la nota tecnica del ministero:

Riguardo le conseguenze delle assenze ingiustificate – oltre l’anzidetta sanzione della sospensione del rapporto di lavoro e di quella amministrativa, comminabili a partire dal quinto giorno – per norma di carattere generale, anche per quelle comprese fra il primo e il quarto giorno, al personale non sono dovute “retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

Il personale scolastico non in possesso del green pass, pertanto, non riceve stipendio a partire dal primo giorno di assenza e non, come inizialmente si poteva desumere, dal quinto giorno di assenza.

Sanzioni fino a 1000 euro

Non solo la mancata retribuzione: docenti e ATA che non esibiscono il green pass saranno sanzionabili con multe da 400 a 1000 euro.

La violazione del dovere di possesso ed esibizione della certificazione verde è sanzionata in via amministrativa dai dirigenti scolastici – spiega la stessa nota -, quali “organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI