La campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile 'Io non rischio' anche a Lizzano e Torricella
  • mercoledì 17 dicembre 2025

La campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile 'Io non rischio' anche a Lizzano e Torricella

21/10/2021 07:53:53 - Provincia di Taranto - Attualità

Promossa dal gruppo “I delfini jonici”, è programmata per domenica 24 ottobre nelle piazze fisiche e in quelle digitali

Volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile. Volontarie e volontari saranno presenti negli spazi informativi “Io non rischio”, realizzati online e nei gazebo allestiti su gran parte del territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Fondamentale per la Campagna – giunta quest’anno all’undicesima edizione – è il ruolo attivo dei cittadini che, domenica 24 ottobre, potranno informarsi e confrontarsi nelle oltre 500 piazze, tra fisiche e digitali dove, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, si forniranno spunti e approfondimenti sulle tematiche della Campagna. L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile.

La Campagna a livello nazionale coinvolge oltre 3000 volontarie e volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

In provincia di Taranto, e in particolare per i comuni di Lizzano e Torricella, ha aderito il gruppo di volontari di protezione civile “I delfini jonici”.

«Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione, l’appuntamento è online sulle pagine facebook di seguito elencate» si legge in una nota di questa associazione. «I nostri volontari invitano i cittadini ad un appuntamento speciale sulle nostre pagine Facebook:

Link Piazza digitale LIZZANO: INR 2021 – Lizzano [ https://www.facebook.com/INR-2021-Lizzano-110886038036092/ ]

Link Piazza digitale Torricella : Io Non Rischio 2021 – Piazza Castello Torricella [https://www.facebook.com/Io-Non-Rischio-2021-Piazza-Castello-Torricella-108300321631230/ ] ».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE