COVID 19 - In flessione i casi nella provincia di Taranto nei primi tre giorni della settimana: 139 contro i 197 della settimana precedente
  • mercoledì 01 aprile 2026

COVID 19 - In flessione i casi nella provincia di Taranto nei primi tre giorni della settimana: 139 contro i 197 della settimana precedente

18/11/2021 07:52:06 - Provincia di Taranto - Attualità

Intanto si è sviluppato un focolaio nel carcere di Taranto: 30 detenuti positivi, quasi tutti asintomatici

In flessione i casi nella provincia di Taranto nei primi tre giorni della settimana (lunedì, martedì e mercoledì): 139 contro i 197 della settimana precedente.

Intanto un nuovo focolaio di Covid 19 si sarebbe sviluppato nel carcere di Taranto (dopo quello del giugno scorso), con una trentina di contagiati tra i detenuti, quasi tutti asintomatici. Viene segnalato dal Sappe, sindacato autonomo di polizia penitenziaria.

I casi positivi sono emersi “questa mattina - sottolinea il segretario nazionale Federico Pilagatti - dai tamponi effettuati su alcuni detenuti che erano stati a stretto contatto con  un altro paio di detenuti che avevano manifestato i sintomi della malattia. Ulteriori test verranno effettuati sulla popolazione detenuta e sul personale di polizia penitenziaria. Si spera che la vaccinazione di massa su poliziotti e detenuti dei mesi scorsi possa contribuire a tenere sotto controllo la situazione”.

Il Sappe contesta “all'Asl di Taranto di aver allentato le maglie dei controlli, all’amministrazione penitenziaria di aver continuato, nonostante un’epidemia in corso, a riempire il carcere di Taranto. E’ mai possibile che un penitenziario che potrebbe ospitare non più di 300 detenuti, sia arrivato a contenerne quasi a 700  utilizzando un piano del nuovo padiglione senza che però abbiano inviato i poliziotti penitenziari necessari?”.

L’organizzazione sindacale chiede, oltre a controlli più rigorosi sui green pass, “lo spostamento in altri penitenziari di almeno 200 detenuti, l’invio immediato di almeno 50 poliziotti poiché la situazione potrebbe degenerare con effetti devastanti; il blocco dell’ingresso di detenuti nuovi da parte del provveditore regionale. Se ciò non dovesse avvenire - conclude Pilagatti - il Sappe organizzerà nella città di Taranto una manifestazione molto eclatante”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI