MANDURIA - Giornata della Memoria: giovedì il momento di riflessione sul tema 'Le donne e l'olocausto'
  • martedì 31 marzo 2026

MANDURIA - Giornata della Memoria: giovedì il momento di riflessione sul tema 'Le donne e l'olocausto'

24/01/2022 10:59:49 - Manduria - Cultura

E’ promosso dall’associazione Cicatrici, in collaborazione con la coop Spirito Salentino e con il museo civico. Sarà trasmesso in diretta streaming

Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria delle Vittime della Shoah.

Più di 6 milioni di persone, uomini, donne, bambini, anziani, adolescenti ebrei, rom, oppositori politici, omosessuali, uccisi dalla furia nazista.

Nonostante tutte le difficoltà legate alla quarta ondata della pandemia da Covid-19, l’associazione “Cicatrici”, assieme alla cooperativa “Spirito Salentino”, grazie alla consueta disponibilità del museo civico di Manduria, giovedì 27 gennaio, a partire dalle ore 18, daranno vita ad un intenso momento di riflessione, intitolato “Le donne e l’Olocausto” e che sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Cicatrici, Spirito Salentino e del museo civico di Manduria.

Cos'è stata la Shoah? Che significato può ancora avere per noi? Come pensare le donne e l’olocausto?

La storiografia legata all’olocausto e, più in generale, quella relativa alla Seconda Guerra Mondiale, narra quasi sempre una storia declinata al maschile. Si parla di criminali, di eroi, di vittime, ma pur sempre di uomini. Eppure le donne hanno spesso avuto un ruolo preminente e fondamentale. Non solo come parte attiva del tessuto sociale ed economico durante gli anni della guerra, ma anche come vittime come avvenuto nel lager di sole donne a Ravensbruck. Ma abbiamo anche tanti esempi di donne eroiche che, attraverso le proprie decisioni, le proprie scelte, la propria ribellione hanno salvato decine di vite umane mettendo a repentaglio la propria vita.

Saranno questi i temi che Angela Greco, Valentina Palumbo e Grazia Messene affronteranno in un appuntamento idealmente aperto a tutta la cittadinanza, che vuole essere sì di approfondimento ma soprattutto di commemorazione e riflessione, ma anche monito per quanto purtroppo ancora accade nelle nostre acque o poco lontano dai confini della nostra civilissima Europa.

 

Associazione Cicatrici

Cooperativa Spirito Salentino

Museo civico di Manduria





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI