In un paziente di 65 anni è stato impiantato, per la prima volta in Puglia, un cuore artificiale di ultima generazione: il cardiologo può monitorare il paziente anche da casa
  • martedì 31 marzo 2026

In un paziente di 65 anni è stato impiantato, per la prima volta in Puglia, un cuore artificiale di ultima generazione: il cardiologo può monitorare il paziente anche da casa

08/04/2022 18:02:07 - Puglia - Attualità

«Con questo nuovo sistema il paziente può ritornare a una vita sociale adeguata, anche riprendere l’attività lavorativa, con delle limitazioni molto ridotte»

Un cuore artificiale, un sistema di assistenza ventricolare di ultimissima generazione, è stato impiantato con successo al Policlinico di Bari per salvare la vita a un paziente di 65 anni proveniente dalla Basilicata con scompenso cardiaco avanzato, refrattario alla terapia medica e con indicazione negativa per il trapianto di cuore. L'intervento è stato realizzato dall'equipe del professor Aldo Milano, direttore dell'unità operativa di cardiochirugia dell'azienda ospedaliero universitaria barese.

Il dispositivo di assistenza ventricolare (LVAD) preleva il sangue dal ventricolo sinistro e lo pompa ossigenato nell'aorta, utilizzando il nuovo sistema a levitazione magnetica impiantato per la prima volta in Puglia.

«Questo dispositivo - spiega il professor Milano - è stato dimostrato essere particolarmente vantaggioso rispetto a impianti di vecchia generazione. Si sono ridotte le complicanze di trombo embolie dal 30 al 10% e si sono azzerate le complicanze emorragiche e di trombosi della pompa».

La pompa del dispositivo di assistenza meccanica al circolo, infatti, viene impiantata all'interno del corpo mediante l'intervento cardiochirurgico, è alimentata da batterie collegate a un piccolo controller esterno attraverso un cavo che fuoriesce dall'addome del paziente.

«Con questo nuovo sistema il paziente può ritornare a una vita sociale adeguata, anche riprendere l'attività lavorativa, con delle limitazioni molto ridotte. Le batterie hanno una autonomia di 40 ore, sono ricaricabili e i parametri possono essere monitorati a distanza direttamente dal cardiologo», aggiunge il prof. Milano.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI