MANDURIA - Giovedì la presentazione del libro di Angelo Conte 'Cronache da un museo in guerra'
  • martedì 31 marzo 2026

MANDURIA - Giovedì la presentazione del libro di Angelo Conte 'Cronache da un museo in guerra'

19/04/2022 07:54:45 - Manduria - Cultura

Per i Giovedì della Gattiana, gli eventi bellici che interessarono la città di Taranto negli anni del secondo conflitto mondiale

Un argomento che purtroppo continua ad essere di attualità quello che propone la “Gattiana” di Manduria in occasione del secondo dei “Giovedì” del mese di aprile, quello del 21. Sono infatti gli eventi bellici, quelli che interessarono la città di Taranto negli anni del secondo conflitto mondiale e immediatamente successivi, a fare da sfondo agli avvenimenti che il prof. Angelo Conte ricostruisce nel suo libro, “Cronache da un Museo in guerra”.

Tra le catastrofiche conseguenze di ogni conflitto dobbiamo infatti annoverare i danni inferti al  patrimonio culturale, che non colpiscono soltanto il popolo che materialmente lo possiede, ma tutta l’umanità. Fa pertanto opera meritoria chi, nel mezzo di tali tragiche circostanze, si adopera per porre in salvo le testimonianze di natura archeologica o artistica che la storia ci ha consegnato ed è importante che noi posteri ne serbiamo memoria.

L’autore di queste “Cronache” riporta alla luce, appunto, fatti e persone coinvolti in una impresa disperata: mettere al riparo dalla furia delle armi il patrimonio culturale della città di Taranto e del suo Museo Archeologico. Di entrambi Angelo Conte, archeologo, collaboratore scientifico della Soprintendenza Archeologica per trent’anni, docente e pubblicista, è profondo conoscitore, come testimoniano i numerosi libri che ad essi ha dedicato. Tra questi ci limitiamo a ricordare “ Taranto-Berlino sola andata. Storia del clamoroso trafugamento della “Dea in trono”, del 2016. Con grande interesse ci apprestiamo dunque ad ascoltarlo in occasione della presentazione di questo suo ultimo lavoro: “Cronache da un Museo in guerra. Taranto 1939-1949”, Scorpione Editrice.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI