SAVA - L'olio al centro di un percorso didattico del comprensivo 'Giovanni XXIII': questa sera una mostra e un dibattito nella sala Amphipolis
  • giovedì 18 dicembre 2025

SAVA - L'olio al centro di un percorso didattico del comprensivo 'Giovanni XXIII': questa sera una mostra e un dibattito nella sala Amphipolis

26/05/2022 09:01:43 - Sava - Attualità

Saranno presentati i lavori di ricerca degli alunni dei tre gradi del comprensivo, ma anche fotografie, disegni e analisi, partendo dalle piante dell’ulivo, fino al suo prodotto finale

Si intitola “Oro di Puglia” il percorso di service – learning che i tre gradi di scuola dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Sava portano in pubblico questa sera (giovedì).

Con una mostra allestita nella sala Amphipolis e un dibattito sull’aspetto socio–economico, si parlerà di olio e della sua produzione da una prospettiva diversa ed insolita.

«Partiamo dal presupposto che l’intento primario della scuola» afferma Anna C. Calabrese, dirigente scolastico dell’I. C. Giovanni XXIII di Sava, «è quello di formare cittadini consapevoli; questo percorso riconosce i suoi cardini nella storia del territorio e senza dubbio nella produzione dell’olio e di tutto ciò che intorno ad esso ruota. Per questo – aggiunge – abbiamo adottato “l’oro di Puglia” come tema portante dei percorsi di service – learning, intesi come educazione civica».

Tutti gli alunni della scuola di Sava, dall’infanzia alla secondaria di 1° grado, passando per la primaria, sono stati coinvolti in lavori di ricerca, ma anche di fotografia, di disegno, di analisi, partendo dalle piante dell’ulivo, fino al suo prodotto finale.

«La mostra, che sarà allestita in sala Amphipolis e che si inaugurerà alle ore 19», aggiunge la dirigente Calabrese, «rendiconterà un percorso ampio e approfondito non solo organologico, ma anche di impatto socio – economico sul territorio, sino ai giorni nostri».

E per una più approfondita analisi di questi ultimi aspetti, alle 19.30 gli alunni della secondaria di 1° grado interloquiranno con Antonio Cavallo, direttore artistico del museo dell’Olio, con l’assessore al Commercio e Industria Milena Bisci e con Cosimo Pompigna, presidente della cantina ed oleificio sociale “La Popolare”, dopo i saluti istituzionali del sindaco Dario Iaia e del dirigente scolastico Anna C. Calabrese.

L’evento rientra nel “Maggio dei Libri”, promosso dal Comune di Sava, e nel cartellone degli eventi di fine anno dell’I. C. “Giovanni XXIII” di Sava.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO