Progetto nazionale 'Sano, giusto e con gusto': la Puglia si aggiudica il primo posto con la ricetta 'Il calderone di Gargamella'
  • lunedì 15 dicembre 2025

Progetto nazionale 'Sano, giusto e con gusto': la Puglia si aggiudica il primo posto con la ricetta 'Il calderone di Gargamella'

08/06/2022 16:14:59 - Provincia di Taranto - Attualità

A coordinare la squadra vincente la dottoressa Chinellato del presidio San Pio di Castellato e la dietista Mary Lista

Si è chiusa oggi la terza edizione del Super Campionato nell’ambito del progetto  “Sano, giusto e con gusto”, promosso dall’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) e da ASAND, Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica.

La Puglia si è aggiudicata il primo posto con la ricetta “Il calderone di Gargamella”, realizzata dalle alunne e dagli alunni della IV A dell’istituto Pascoli-Giovinazzi di Castellaneta. A coordinare la squadra vincente, la dottoressa Iolanda Chinellato, pediatra del presidio San Pio di Castellaneta, e la dietista Mary Lista.

I piccolo vincitori hanno partecipato alla gara realizzando una ricetta tipica pugliese che si basa su pane incavato, riempito con crema di fave e cicorie, che hanno denominato “Il calderone di Gargamella”. Si tratta di un piatto equilibrato, originale, eco-sostenibile ed anti-spreco, nel quale il pane ha anche la funzione di contenitore naturale, realizzato con ingredienti tipici locali a km0, pienamente in linea con i principi di sostenibilità ambientale. “Un’iniziativa speciale” – così la descrive la dottoressa Chinellato – “che ci ha permesso di fare informazione e prevenzione con i bambini su corretti stili di vita e di alimentazione, in modo diretto e coinvolgente”.

“Sano, giusto e con gusto” è un progetto nazionale educativo gratuito, che promuove tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile. Nasce dallo studio scientifico BATMAN, realizzato nel 2016 dalla dietista Annamaria Acquaviva con l’Istituto Oncologico Romagnolo e patrocinato da ANDID. Lo studio mirava a individuare nelle famiglie gli ostacoli nel realizzare uno stile di vita sano. Tra gli esiti ha dimostrato che, attraverso un programma di educazione alimentare, i bambini avevano avuto maggiore successo se avevano aderito con la famiglia a un concorso di ricette. Tra le attività promosse, quest’anno è stato lanciato il Super Campionato di ricette, per stimolare i bambini a creare piatti sani, belli da vedere, buoni, eco-sostenibili e anti-spreco, da assaggiare insieme ai compagni e alle famiglie.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE