MARTINA FRANCA - Ricerca & Ambiente: ecosistemi più protetti con l'impegno dei giovani volontari di Life Esc 360, con i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, il CREA e gli esperti naturalisti di D.R.E.Am. Italia
  • lunedì 15 dicembre 2025

MARTINA FRANCA - Ricerca & Ambiente: ecosistemi più protetti con l'impegno dei giovani volontari di Life Esc 360, con i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, il CREA e gli esperti naturalisti di D.R.E.Am. Italia

21/06/2022 06:42:55 - Provincia di Taranto - Attualità

Al via a Martina Franca la 3 giorni finale del progetto con ragazzi in arrivo da tutta Italia e con il Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi

Come hanno potuto contribuire oltre 340 ragazzi, alla tutela delle Riserve Statali?

È quello che scopriremo con la tre giorni di Martina Franca che conclude il progetto LIFE ESC360, durato 3 anni e coordinato dai Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, con il supporto tecnico-scientifico di CREA Difesa e Certificazione e D.R.E.Am. Italia.

La scommessa, in linea con la citizen science, è stata quella di far vivere a giovani tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di volontariato ambientale e scientifico nei siti protetti della Rete Natura 2000 gestiti dai Carabinieri Biodiversità, dislocati in 6 macro-aree di studio in Lombardia, Toscana, Abruzzo e Molise, Lazio e Puglia, unendo in un insolito mix amore per la natura, consapevolezza civile e supporto concreto all’attività scientifica.

Nella suggestiva cornice della Riserva Naturale delle Murge Orientali, da martedì 21 a giovedì 23 giugno, si svolgerà la kermesse finale, con ragazzi in arrivo da tutta Italia.

A fare gli onori di casa il Comandante dell’Arma Generale C.A. Teo Luzi che, mercoledì 22alle ore 10.00, incontrerà i volontari ripercorrendo con loro la straordinaria esperienza - formativa, naturalistica ed umana - vissuta con il progetto.

Martedì 21 giugno Giornata dedicata a tutti i volontari che hanno partecipato a LIFE ESC360: organizzati in squadre eseguiranno attività sul campo, mettendo in pratica e ripercorrendo quanto appreso durante la loro esperienza nelle Riserve.

Mercoledì 22 giugno Workshop e condivisione delle esperienze con ospiti istituzionali, rappresentanti di progetti di volontariato, NGO e altre iniziative di citizen science applicate al monitoraggio ambientale, con un approfondimento sul tema dell’ambiente nella Costituzione.

Giovedì 23 giugno Convegno finale “Il volontariato per la conservazione di specie e habitat protetti”, con presentazione dei risultati finali del progetto e ulteriori interventi da parte di ospiti internazionali.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE