FRAGAGNANO - Sabato sera la presentazione del libro 'Il tempo migliore' del sociologo Carmelo Zaccaria
  • sabato 13 dicembre 2025

FRAGAGNANO - Sabato sera la presentazione del libro 'Il tempo migliore' del sociologo Carmelo Zaccaria

18/07/2022 16:34:59 - Provincia di Taranto - Cultura

Si tratta di una raccolta di scritti dell’autore che analizza e interpreta, da sociologo, la società attuale e le sue incessanti modificazioni

Sabato 23 luglio, alle ore 20, appuntamento con la rassegna “Serata d’Autore” nell’ambito del ricco programma estivo “Non solo … Settembre Fragagnanese 2022” organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Fragagnano.

Nei giardini Carducci Agustini Dell’Antoglietta di via Trento è previsto l’incontro con lo scrittore Carmelo Zaccaria che presenterà la sua ultima opera “Il Tempo Migliore - Divagazioni sul presente irresistibile e artificioso”, edito da Scorpione. Si tratta di una raccolta di scritti dell’autore che analizza e interpreta, da sociologo, la società attuale e le sue incessanti modificazioni. L’era che stiamo vivendo, scrive Zaccaria, gira in modo veloce e convulsa. I cambiamenti sociali sono così accelerati e spiazzanti che in un attimo travolgono consolidati modi e tempi di vivere, mettendo in crisi un sistema di valori sedimentato e tramandato da intere generazioni. Tutto scorre, verrebbe da dire con Eraclito, ma in maniera troppo precipitosa e spasmodica. La spinta onnivora della tecnologia digitale amplifica e dilata ogni sospiro, inaridisce e frena sino a renderle insignificanti le relazioni umane. Non siamo più collettività. Le regole di una sia pur difficile convivenza si tramutano in uno sfrenato individualismo, sordo e primitivo, fatto di odio e di rancore.

La raccolta degli articoli pubblicati sul sito www.rifiatare.it prende avvio con una bellissima frase ripresa da qualche lettura: “dicono che la felicità si trova nelle piccole cose, sapeste l’infelicità”. E quindi nel bel mezzo di una società ancora abbastanza opulenta si insinua l’incertezza, lo smarrimento, il sentirsi vulnerabile. Ci sentiamo sottomessi ad un umore maligno e impalpabile che sbriciola anche le cose più semplici e più genuine attraverso il deprezzamento dell’oggi e l’indifferenza del domani, un domani che si presenta sempre più sfuggente e insondabile.

Dialoga con l’autore:la giornalista Lilli D’Amicis – direttore di oraquadra.info

Per info:3894499946





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI