FRANCAVILLA - Nuovi investimenti per lo sviluppo della città: due milioni e 825 mila euro investiti in vari progetti
  • mercoledì 17 dicembre 2025

FRANCAVILLA - Nuovi investimenti per lo sviluppo della città: due milioni e 825 mila euro investiti in vari progetti

29/07/2022 06:55:43 - Salento - Attualità

Ecco le direttrici del nuovo piano di investimenti

Recuperare, valorizzare, mettere in sicurezza e rifunzionalizzare. Sono queste le direttrici del nuovo piano di investimenti da circa 3 milioni di euro approvato dall’Amministrazione comunale a poche ore dal voto in Consiglio comunale sugli equilibri di bilancio.

Da un lato la giunta Denuzzo punta al recupero e alla rigenerazione di spazi pubblici come l’ex Caserma della Guardia di Finanza (350 mila euro), il teatro Virgilio (150 mila euro), le strutture sportive dell’area esterna della scuola di via Vittorio Veneto e del palazzetto dello sport (50 mila euro), il consolidamento della scuola Rodari (100 mila euro), la manutenzione straordinaria degli edifici pubblici (300 mila euro), il rifacimento dell’area giochi della villa comunale (100 mila euro), il completamento degli impianti elettrici della Bilotta (150 mila euro) e l’adeguamento di nuovi immobili comunali e della viabilità pubblica al PEBA (250 mila euro).

Dall’altro l’Amministrazione Comunale è al lavoro per il superamento di problematiche cristallizzate nel tempo come l’urbanizzazione della Zona PIP per la cui risoluzione sono stati stanziati 250 mila euro. Lo scopo principale è aggiornare urbanisticamente la zona e liberare lotti interclusi che potranno essere usati dalle imprese interessate ad investire sul territorio, oltreché rendere più agevole e scorrevole la viabilità.

I nuovi investimenti interesseranno le strade con il completamento del basolato di via Roma nell’ultimo tratto sino a piazza Umberto I (150 mila euro) e il rifacimento dell’asfalto di via San Francesco sino alla Porta del Carmine (100 mila euro). Tra le opere spicca anche il rifacimento dell’asfalto della bretella nel tratto attualmente chiuso al traffico (80 mila euro) e il potenziamento della segnaletica stradale cittadina (70 mila euro).

Nuove risorse in arrivo per il verde pubblico (150 mila euro), per il potenziamento della pubblica illuminazione (150 mila euro) e il restauro delle tele degli Imperiali (25 mila euro).

Importanti novità interesseranno il cimitero comunale. L’Amministrazione cittadina ha stanziato 500 mila euro per l’ampliamento dell’area che si sommano ai 100 mila euro già presenti in bilancio per la bonifica del campo di inumazione. In arrivo, infine, fondi per l’innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione con uno stanziamento di quasi 200 mila euro.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE