Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell'Alzheimer
  • mercoledì 08 luglio 2026

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dell'Alzheimer

21/09/2022 08:43:41 - Salento - Attualità

Le famiglie chiedono di non essere lasciate sole

Il 21 settembre è dedicato alla giornata mondiale dell’Alzheimer.

La demenza ancora oggi ha un forte impatto sulla vita delle persone affette e delle loro famiglie. Dedicare una giornata alla consapevolezza sulla sindrome di Alzheimer ha l’obiettivo di sensibilizzare e abbattere i pregiudizi sulla malattia affinchè i malati e i loro familiari non si sentano isolati sul percorso di cura e per promuovere reti di supporto, in una società che dovrebbe essere più inclusiva.

Le famiglie chiedono di non essere lasciate sole e sollecitano gli organi competenti di essere supportati nella prevenzione e nel sostegno. Questo implica una maggiore presenza della sanità pubblica che negli ultimi anni si è vista depauperata sia di importanti risorse finanziarie e sia di  strutture, con molti ospedali depotenziati (tra cui quello di Mesagne). Nella provincia di Brindisi non è presente nessun centro attrezzato ed adeguato che si occupa in maniera organica ed adeguata di questi pazienti, facendo gravare il  tutto sulle povere famiglie interessate da questa devastante patologia.  

“Fammi sapere che sei con me, abbracciami e prendimi le mani. Sono triste, malato e perso, tutto ciò che so è che ho bisogno di te”.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE