TARANTO - Ospedale San Cataldo: «Ennesimo rinvio ed ennesima mortificazione del territorio tarantino»
  • mercoledì 08 luglio 2026

TARANTO - Ospedale San Cataldo: «Ennesimo rinvio ed ennesima mortificazione del territorio tarantino»

20/10/2022 05:36:50 - Provincia di Taranto - Attualità

L’intervento di Emiliano Messina e della segreteria Uil Fpl Taranto

«Apprendiamo da notizie a mezzo stampa dell’ennesimo ritardo nella conclusione dei lavori per la consegna dell’opera Ospedale San Cataldo, ritardi che secondo l’attuale cronoprogramma sono di un anno e mezzo rispetto ai tempi indicati nella gara d’appalto.

La gestione dell’opera San Cataldo da parte del Governo a giuda Michele Emiliano è stata fallimentare: errori nella progettazione iniziale, assenza di coperture economiche, deliberazioni di Giunta che non consentono alla ASL Taranto di assumere obbligazioni giuridicamente vincolanti, ritardi su ritardi, tutto a danno del territorio tarantino.

Quanto sta accadendo è l’ennesima mortificazione per la provincia jonica ad opera della Regione Puglia, sempre scarsamente attenta ai problemi della città di Taranto.

Come sempre avvenuto negli ultimi anni, le grandi iniziative della Regione Puglia erano a ridosso di competizioni elettorali, salvo poi svegliarci il giorno dopo e renderci conto che era stato tutto un sogno.

In Commissione consiliare congiunta (I Bilancio e III Sanità), avvenuta quasi a ridosso delle elezioni politiche, erano state fornite rassicurazioni sul rispetto della data del 18 novembre per la conclusione dei lavori, ma così come avvenuto per le stabilizzazioni, la doccia fredda è stata comunicata solo dopo la “chiusura dei seggi».

I lavoratori e la cittadinanza dicono basta a questo gioco di rimpallo delle responsabilità, agli spot e annunci elettorali, la politica regionale e i suoi tecnici si assumano la responsabilità di quello che sta avvenendo e forniscano delle risposte immediate.

Taranto e tutta la provincia jonica meritano rispetto, la sanità è allo sbando.

Pretendiamo maggiori assunzioni e un numero di personale idoneo a garantire la gestione delle complessità assistenziali, pretendiamo un Polo formativo universitario degno di tale nome, pretendiamo il rispetto degli impegni assunti nella progettazione e realizzazione dell’ospedale San Cataldo.

Il tempo degli annunci elettorali è finito, ora pretendiamo i fatti e non i post sui social.

La UIL FPL sarà la sentinella della sanità jonica, non permetteremo a nessuno di insultare l’intelligenza dei cittadini e lavoratori della provincia di Taranto».

 

Emiliano Messina

Segretario generale Uil Fpl Taranto

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE