MARUGGIO - Ieri Aldo Longo e Giuseppe Guida hanno frequentato il corso per diventare ispettori della guida Peperoncino Rosso
  • martedì 31 marzo 2026

MARUGGIO - Ieri Aldo Longo e Giuseppe Guida hanno frequentato il corso per diventare ispettori della guida Peperoncino Rosso

08/11/2022 07:48:45 - Maruggio - Attualità

Il corso si è svolto a Grottaglie

Ieri Aldo Longo e Giuseppe Guida (il primo bravissimo pizzaiolo e il secondo eccellente istruttore di intaglio thailandese, in organico al ristorante-pizzeria “Le piccole ore” di Campomarino), hanno frequentato il corso per diventare ispettori della guida Peperoncino Rosso.

Il corso si è svolto a Grottaglie, ospitato dalla pizzeria “L'appetitosa” dell’ispettore Mimmo Santoro.

Nella prima parte i corsisti hanno seguito la lezione Enrico De Nigris, laureato in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, esperto assaggiatore presso la ONAS: tante e preziose le indicazioni su temi importanti quali il marketing, la comunicazione e la food photography

La seconda parte della lezione invece è stata tenuta dal maestro Domenico di Noia, presidente della Guida, il quale si è soffermato sull’analisi sensoriale: ha spiegato come riconoscere una pizza di buona qualità, attraverso i cinque sensi, e, anche con occhi bendati, i corsisti sono stati chiamati a riconoscere eventuali errori.

L’essere umano ha infatti a sua disposizione tutti i sensi per poter riconoscere una pietanza o un alimento, per poi valutare nel migliore dei modi le loro qualità. Purtroppo spesso i cinque sensi non vengono utilizzati pienamente.

Corso molto utile per i due professionisti della ristorazione Aldo e Giuseppe, i quali, quindi, hanno acquisito nuove competenze e, da ieri, hanno arricchito i rispettivi curriculum di un nuovo titolo.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI