SAVA - Prima Categoria, pareggio a reti bianche fra Sava Academy e Rinascita Refugees
  • mercoledì 17 dicembre 2025

SAVA - Prima Categoria, pareggio a reti bianche fra Sava Academy e Rinascita Refugees

13/11/2022 18:48:57 - Sava - Calcio

Il risultato è la certificazione di un match giocato ad armi pari e caratterizzato da gioco fisico più che da copiose azioni degne di nota

Un pari che, al netto di un paio di occasioni per parte, non scontenta nessuno. Lo 0-0 finale tra Sava Academy e Rinascita Refugees è la certificazione di un match giocato ad armi pari e caratterizzato da gioco fisico più che da copiose azioni degne di nota.

I potenziali snodi della partita paiono essere i primi e gli ultimi secondi di gioco, con una occasionissima per parte. Nel complesso, però, un match maschio con i biancorossi più determinati che mai e  risoluti su ogni pallone.

Dopo l'ottimo 2-2 rimediato in casa del Vernole, la compagine di Sarli è alla ricerca di conferme. Tra gli undici di partenza anche Maggio e Cavallo. La truppa dei Refugees (squadra originaria di Leverano) è in campo calciatori di oltre dieci nazionalità diverse e la cui prestanza fisica è il punto di forza. Il Camassa è quello delle grandi occasioni, con l'Armata Biancorossa sempre lì presente, bella, a tratti emozionante e coreografica.

Pronti, via. Nemmeno venti secondi dal fischio d'inizio del meticoloso signor De Palma e il Sava sfiora il vantaggio: doppio miracolo di Ndione su Galeano, a cui viene strozzata la gioia del goal. Poi, una prolissa fase di studio e stasi, intervallata da un paio di conclusioni non affatto irresistibili (da segnalare in particolare un colpo di testa di Toure neutralizzato da Pastore). Tanti minuti di intensità agonistica e lotta fisica, con un tasso di occasioni da rete tendente allo zero. Quasi sul finire di tempo, però, il funambolico Maggio si invola in area mettendo sul posto due avversari e per poco non trafigge Ndione.

Nella ripresa, la musica cambia lievemente tonalità. Gli ospiti prendono le misure e il Sava recita pressappoco lo stesso copione della prima frazione. Al 62' Sarr spedisce di poco fuori a pochi passi dalla porta. Stessa sorte capita al 66' a Cavallo, il cui tiro dal limite per poco non sorprende l'estremo avversario. Al 75' Pignatelli prova il colpo da maestro riuscito a Martignano: Ndione è vistosamente fuori dai pali, la palla è sulla trequarti e da lì l'attaccante biancorosso prova a beffare il portiere, ma invano; la sfera termina di poco fuori. Al 92', proprio pochi istanti prima del triplice fischio, Sakho si divora un goal grande quanto una casa dinnanzi a Pastore.

Finisce così, tra strette di mano, saluti e la consapevolezza che si può e si deve fare bene. Domenica prossima, frattanto, trasferta sull'ostico campo della capolista Cursi: è pertanto d'obbligo rifornirsi di cazzimma necessaria per affrontare l'erculea compagine salentina.

SAVA ACADEMY: Pastore, Di Maggio, Sperti, Caputo, Teodoro, Venneri, Maggio (58' Carrieri), Pignatelli, Galeano (62' De Cataldo), Caforio (62' Nardella), Cavallo. All.: Sarli. A disp.: Puglia, Passiatore, Pichierri, Schinai, Durante, Massaro.

RINASCITA REFUGEES: Ndione, Gueye, Diop, Jabang, Nidaye, Tambedou, Kone, Keita, Conde (76' Sillah), Sarr (90'Dan), Toure (57' Sakho). All.: Niang. A disp.: Diagouraga, Touray, Montefrancesco, Faye, Fall, Ndao.

ARBITRO: De Palma di Molfetta

AMMONITI: Teodoro, Venneri, Maggio, Caforio, Cavallo, Nardella, Pichierri (S); Ndiaye, Toure (R).

 

Aldo Simonetti

Ufficio Stampa Academy Sava





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE