Incontro al Mimit ex Ilva. Usb: «Questo incontro è un film già visto. Chiediamo fatti concreti e scenderemo per strada accanto ai lavoratori»
  • mercoledì 01 aprile 2026

Incontro al Mimit ex Ilva. Usb: «Questo incontro è un film già visto. Chiediamo fatti concreti e scenderemo per strada accanto ai lavoratori»

17/11/2022 16:42:35 - Provincia di Taranto - Attualità

«Che suono può avere un invito alla ripresa del dialogo tra Acciaierie d’Italia e forze sindacali se l’Ad Lucia Morselli non presente all'incontro e che non perde occasione per dimostrare che non intende affatto interloquire ma bensì provocare con metodi inaccettabili»

Riceviamo, e pubblichiamo, una nota a firma del coordinamento nazionale Industria Usb (Franco Rizzo, Sasha Colautti, Fabio Ceraudo).

«Le parole del Ministro Urso sulla volontà dello Stato di individuare una strada che l’azienda deve rispettare nei vari siti produttivi, e di gestire, come socio pubblico, con responsabilità la fase attuale in cui transizione ecologica ed industriale sono strettamente connesse, sono un film già visto.

Abbiamo ascoltato parole simili tante volte in questa stessa sede, parole che ci riportano alla memoria Clini; da allora è passata acqua sotto i ponti e oggi parliamo di ben altri livelli occupazionali.

Siamo all’osso: troppe situazioni ormai al collasso a partire da un ricorso vergognoso, perché sfrenato, alla cassa integrazione sulle spalle dei lavoratori, per passare alla condizione degli ex Ilva in As e per finire alla desolante situazione dell’appalto che, dopo esser stato stremato da infiniti ritardi nel pagamento delle fatture arretrate, ha avuto il benservito di sabato scorso, con la sospensione delle attività di moltissime aziende, anche locali.

Che suono può avere un invito alla ripresa del dialogo tra Acciaierie d’Italia e forze sindacali se l’Ad Lucia Morselli non presente all'incontro e che non perde occasione per dimostrare che non intende affatto interloquire ma bensì provocare con metodi inaccettabili.

Moltissime le incongruenze e le domande ancora senza risposta.

Ribadiamo ancora una volta che l’unica via percorribile è la nazionalizzazione di questa azienda, situazione che come USB sosteniamo da sempre, al contrario di chi oggi si risveglia per fortuna da un lungo tepore che ha contribuito a questo stallo.

Per tutte queste condizioni, USB dichiarerà sciopero di 8 ore sui tre turni per la giornata di Lunedì 21/11/2022, il primo atto di una lotta per il futuro e la difesa dei lavoratori».

Coordinamento nazionale Industria Usb

Franco Rizzo

Sasha Colautti

Fabio Ceraudo





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI