Trapianti, il Perrino di Brindisi tra i centri di eccellenza
  • mercoledì 17 dicembre 2025

Trapianti, il Perrino di Brindisi tra i centri di eccellenza

01/12/2022 10:01:50 - Salento - Attualità

L’unità operativa di Ematologia e il Centro trasfusionale del presidio ospedaliero pugliese hanno ricevuto la certificazione dal Centro nazionale Sangue e dal Centro nazionale trapianti

Il Perrino di Brindisi entra tra i centri di eccellenza italiani di trapianti allogenici. L’unità operativa di Ematologia e il Centro trasfusionale del presidio ospedaliero pugliese hanno ricevuto la certificazione dal Centro nazionale Sangue e dal Centro nazionale trapianti che attesta livelli qualitativi di eccellenza del programma “Trapianto singolo di cellule staminali emopoietiche” del Perrino.

L’ospedale era già centro di eccellenza per quanto riguarda i trapianti autologhi, quelli cioè con cellule provenienti dallo stesso paziente. La nuova certificazione riguarda invece quelli allogenici, effettuati con cellule provenienti da altri donatori compatibili con i pazienti (ad esempio parenti, conoscenti e gli iscritti al Registro italiano donatori midollo osseo).

La certificazione è stata assegnata dal Centro Nazionale Sangue e dal Centro Nazionale Trapianti, due organismi che fanno capo all’Istituto Superiore di Sanità. I due enti lo scorso ottobre hanno effettuato una ricognizione valutando l’attività clinica per i pazienti adulti, la valutazione e la selezione del donatore, la raccolta, la processazione, la conservazione e la distribuzione delle cellule staminali emopoietiche (cioè quelle da cui nascono globuli bianchi e piastrine del sangue). Nei giorni scorsi è poi arrivata la valutazione positiva definitiva che è valida fino al 2025 e verrà rivalutata tra un anno.

Durante tutto lo scorso anno all’ospedale Perrino sono stati eseguiti 50 trapianti, di cui 27 autologhi e 23 allogenici. Il riconoscimento è un risultato importante per l’Unità operativa complessa di Ematologia diretta dal dottor Domenico Pastore e per il Centro Trasfusionale guidato dalla dottoressa Antonella Miccoli.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE