MESAGNE - Nuovi pannelli esplicativi per raccontare la storia dei monumenti della città anche attraverso il codice Braille
  • mercoledì 17 dicembre 2025

MESAGNE - Nuovi pannelli esplicativi per raccontare la storia dei monumenti della città anche attraverso il codice Braille

04/12/2022 10:03:26 - Salento - Attualità

Il sindaco Matarrelli: «Ci è sembrato opportuno farlo, come segnale di attenzione per una città che ha l’ambizione di diventare sempre più accogliente e inclusiva»

Nuovi pannelli esplicativi per raccontare la storia dei monumenti della città anche attraverso il codice Braille

«I totem c’erano già ma le immagini e i testi all’interno si erano sbiaditi cancellando la funzione per la quale erano stati installati» è riportato in una nota del sindaco Toni Matarrelli. «La responsabile dell’ufficio Patrimonio Marta Caliolo, nonchè Mimmo Stella, consulente comunale per la valorizzazione dei beni monumentali, non si sono limitati a impegnarsi per ricostruirne i contenuti.

Le foto dei monumenti cittadini presso cui sono stati collocati – abbiamo cominciato con i primi dodici, tutti i monumenti di Mesagne ne avranno uno entro il prossimo anno - si accompagnano ai nuovi testi in italiano e inglese, elaborati e offerti gratuitamente all’Amministrazione comunale dall’Istituto culturale “Storia e Territorio” di Mesagne”. Una sezione del pannello riporta anche con scrittura Braille la didascalia esplicativa, consentendo la lettura anche a chi non può farlo con gli occhi perché ipovedente o non vedente.

Ci è sembrato opportuno farlo, come segnale di attenzione per una città che ha l’ambizione di diventare sempre più accogliente e inclusiva».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE