ORIA - Il 29 dicembre Nando Popu presenterà il suo ultimi libro intitolato 'Li menati'
  • martedì 16 dicembre 2025

ORIA - Il 29 dicembre Nando Popu presenterà il suo ultimi libro intitolato 'Li menati'

19/12/2022 07:26:28 - Salento - Cultura

Il racconto attraversa il tempo, le tradizioni e le vita di una Puglia non molto lontana da quella che viviamo

Fernando Blasi, in arte Nando Popu dei Sud Sound System, presenterà a Oria il suo secondo libro “Li menati, persi tra i semi del peccato” (Edizioni Radici Future), giovedì 29 dicembre, alle 17, a Posto 55.

Il racconto attraversa il tempo, le tradizioni e le vita di una Puglia non molto lontana da quella che viviamo. Si parte dall’incantevole storia di Casalabate e dal vissuto dell’autore per raccontare de “li menati” del Salento, letteralmente gente da buttare, da evitare: gente che raramente finisce in discarica ma affonda le radici nel territorio, rendendolo marcio e inospitale. Molti dei menati, infatti, diventano boss della Sacra Corona Unita.

La storia non riguarda soltanto i reietti della società, ma è affare di tutti e racconta anche di chi contribuisce al degrado, rimanendo a guardare senza intervenire, o rendendosi invisibile per lasciare nelle mani de “li menati” la propria terra.

Fra i significati che ogni lettore potrà scorgere nella narrazione de Li menati, sin da subito spicca un monito importante per le nuove generazioni: non restate a guardare, ma vivete e reinventate (senza subire!) il proprio territorio.

Un monito che diventa una missione per gli organizzatori della presentazione: le associazioni S.I.N.G. “Don Bosco” Onlus, 72024 e il gruppo di lettori Il Libro delle Cinque. Tutti nomi e persone che a Oria si spendono per valorizzare il territorio attraverso la cultura, l’educazione e la storia e, attraverso l’unione di forze, passioni, risorse e competenze, dimostrando che fare rete è possibile, anzi è meglio.

Ingresso libero.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE