TARANTO - Il 'Carnevale in … mare con Corsari e pirati alla conquista dell'oro del mare': il programma dell'evento di domani
  • mercoledì 01 aprile 2026

TARANTO - Il 'Carnevale in … mare con Corsari e pirati alla conquista dell'oro del mare': il programma dell'evento di domani

18/02/2023 09:44:48 - Provincia di Taranto - Attualità

Maschere, musica, cabaret e giochi in mare e nel borgo antico della città di Taranto

Il filo conduttore del Carnevale in… mare della città di Taranto quest’anno è “ I Corsari e pirati alla conquista dell’oro del mare”.

Una idea originale a Taranto, promossa dall’associazione del Palio di Taranto, in programma domani, domenica 19

febbraio.

Maschere e personaggi del mare saranno presenti nel centro storico, pedonalizzato per l’occasione, nel Pittaggio del Baglio.

I punti nevralgici: piazza Castello, via Duomo, lungomare Vittorio Emanuele con lo staff del Palio di Taranto, del Pittaggio del Baglio, dell’Ateneo della chitarra e dai ballerini di Be Swing con Mood-Culture-Music e Dance.

Non mancheranno i gruppi mascherati delle altre marinerie e, perchè no?, anche da altre organizzazioni presenti sul territorio, invitati a partecipare in maschera e in barca, con ogni tipo di imbarcazione, sia a remi che a vela che a motore, in un tripudio di coriandoli.

Una formula per mettere in piazza comunque il divertimento e l’allegria per ragazzi e adulti.

Una proposta per arricchire la promozione del nostro territorio.

Con il patrocinio del Comune di Taranto e della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. E’ prevista la premiazione dell’equipaggio partecipante più numeroso, dell’equipaggio più spettacolare e in assoluto la maschera più bella.

Una giuria nominata tra i giornalisti delle testate giornalistiche della città decreterà i vincitori.

Il programma di massima

Raduno ore 9 presso piazza Castello sotto palazzo di Città; imbarco presso la Marineria del Palio di Taranto; defilamento in direzione del Canale Navigabile con sosta nel canale e saluto agli spettatori presenti sul palcoscenico naturale di corso Due Mari. Si percorrerà Carnevale il fronte mare della banchina del mar Piccolo, con giro sotto il ponte di Pietra verso mar Grande, giro verso canale navigabile e rientro alla sede del Palio previsto per le ore 12.30; corteo in via Duomo, piazza Duomo, e rientro verso piazza Municipio per le premiazioni previste.

Al termine pranzo presso i ristoranti convenzionati per l’occasione.

Parteciperanno all’evento le marinerie di Molfetta 1999, Giovinazzo, Cus Bari, Vogatori Città di Taranto, Lega Navale Taranto, l’istituto Archimede di Taranto, i ragazzi della associazione I Delfini. L’animazione musicale sarà curata dall’associazione Be Swing, mentre il trucco dal centro estetico Ceas.

La partecipazione e l’ingresso è gratuito.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI