Con l'intelligenza artificiale sarebbe possibile falsificare le voci e quindi anche truffare gli anziani: un primo caso si sarebbe verificato a Statte
  • mercoledì 17 dicembre 2025

Con l'intelligenza artificiale sarebbe possibile falsificare le voci e quindi anche truffare gli anziani: un primo caso si sarebbe verificato a Statte

04/05/2023 10:25:41 - Provincia di Taranto - Attualità

Pericoli e rischi della rivoluzione che sta avvenendo nel mondo del software

Nel mondo del software sta avvenendo una vera e propria rivoluzione, che impropriamente viene classificata con l’etichetta di “intelligenza artificiale”. Tutti concordano che ha un'importanza enorme, secondo alcuni addirittura superiore a quella che ha avuto Internet negli ultimi 25 anni.

Ma quali rischi e pericoli cela l’intelligenza artificiale?

Negli Stati Uniti (ma non solo) sostengono che, utilizzando l’intelligenza artificiale, potrebbero riprodursi fedelmente anche le voci. E, utilizzando queste voci, sarebbe più facile, per i malintenzionati, mettere a segno le cosiddette truffe del finto nipote ai danni degli anziani. Anziani che vengono contattati telefonicamente e raggiunti così da una falsa comunicazione: il loro nipote (che verrebbe fatto parlare, a sua insaputa, attraverso questa voce, scaricata dai social e poi riprodotta dall’intelligenza artificiale) sarebbe nei guai e avrebbe bisogno di soldi per riparare i danni compiuti.

Forse, in Puglia, il primo caso si è verificato a Statte.

Un’anziana donna è convinta che quella del telefono fosse proprio la voce del nipote, che chiedeva il suo aiuto. Il risultato: alla donna sono stati sottratti il denaro e i gioielli di famiglia.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE