CALCIO - L'Eccellenza dà i ... numeri: le statistiche dopo la quinta giornata
  • mercoledì 17 dicembre 2025

CALCIO - L'Eccellenza dà i ... numeri: le statistiche dopo la quinta giornata

10/10/2023 10:00:02 - Manduria - Calcio

Cinque i calci di rigori concessi domenica scorsa, ma solo due trasformati

Fattore campo predominante nella quinta giornata del girone d’andata del raggruppamento meridionale del torneo di Eccellenza pugliese: ben 6 vittorie interne, una esterna (il Novoli è “passato” a Ginosa) e nessun pareggio.

Nessuna novità in vetta alla classifica: hanno vinto le prime sei della classe. E fra le prime 6 e le altre si è già creato una crepa: 3 punti fra il Novoli, sesto in classifica, e il San Pietro Vernotico, settimo.

In coda, invece, resta a zero punti l’Ostuni, che sembrerebbe destinata, almeno da queste prime battute della stagione, a indossare i panni della Cenerentola: 5 sconfitte in 5 turni, con il solo gol realizzato (da Milzi, nell’1-2 di San Pietro Vernotico) e ben 23 subiti (quasi 5 di media a partita).

RIGORI – Ne sono stati concessi 5, ma ben 3 di questi rigori non sono stati trasformati. Esattamente da D. Vargas dell’Ugento (tiro respinto da Sy, dell’Ostuni), da Senè dell’Ostuni (tiro deviato da Maggi, dell’Ugento) e da Genchi del Ginosa (conclusione fuori bersaglio).

Due dunque i rigori trasformati: da Pirretti della Virtus Matino e da Gallo dell’Otranto.

E’ il Ginosa la squadra che ha usufruito del maggior numero di calci di rigore: 3, di cui 2 realizzati. Sono invece 4 i rigori al passivo di Ostuni e Toma Maglie (3 realizzati).

ESPULSIONI – Due i cartellini rossi segnalati per la quinta giornata: uno a carico di Centonze, il portiere del Racale (che dunque non sarà disponibile domenica prossima nell’incontro con il Manduria) e l’altro a carico di G. Pinto, del Ginosa. Proprio il Ginosa detiene il non invidiabile record di espulsioni sinora comminate: ben 4, quasi, ovvero, una a partita.

ARBITRI – Sono tre le squadre che non hanno sinora usufruito della direzione di un arbitro proveniente da altre regioni: sono il Manduria, il Mesagne e l’Ostuni. Per tre partite su cinque del Soccer Massafra, al contrario, sono stati designati arbitri di altre regioni.

Nel girone B due sono gli arbitri designati già tre volte nelle prime cinque giornate. Si tratta di Stefano Pezzolla e di Giorgio Carmelo De Benedictis, entrambi della sezione di Bari.

MARCATORI – Nessuna novità in vetta alla classifica, nonostante le 23 reti messe a segno domenica scorsa. Ecco la classifica:

5 reti: Cavaliere (Manduria)

3 reti: Delgado (Novoli), Vapore (Mesagne, 2 su rig.), Espinar (Manduria, 1 su rig.), Balboa (Ugento), Jimenez (Ugento) e Garcia (V. Matino).





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE