Cisl Scuola, la preparazione al concorso Docenti Straordinario Ter
  • mercoledì 17 dicembre 2025

Cisl Scuola, la preparazione al concorso Docenti Straordinario Ter

05/11/2023 09:17:13 - Provincia di Taranto - Attualità

Un percorso formativo aiuterà a selezionare le informazioni fondamentali per affrontare le prove concorsuali

La CISL SCUOLA, in convenzione con TECNODID EDITRICE, mette a disposizione dei propri associati un percorso formativo di alto profilo con una ricca piattaforma, completa di webinar, saggi e quiz.

Tale percorso, che sarà completato con una serie di incontri di approfondimento in presenza nei territori provinciali di Taranto e di Brindisi, aiuterà a selezionare le informazioni fondamentali per affrontare le prove concorsuali è stato pensato sulla base della bozza di Regolamento del concorso predisposta dal Ministero ed è articolato in 3 percorsi e in 5 sezioni.

Il primo percorso contiene saggi a carattere generale che tracciano le coordinate indispensabili per orientarsi nel mondo della scuola; il secondo contiene saggi su numerosi studiosi che ogni docente deve conoscere perché rappresentano i fondamentali per l’insegnamento. Contiene anche alcuni saggi sulle principali scuole di pensiero e sulla loro evoluzione. Ogni saggio (studiosi e scuole di pensiero) è seguito da una o più batterie di test.

Il terzo percorso contiene saggi che affrontano gli aspetti istituzionali, normativi e organizzativi che sorreggono il nostro sistema d’istruzione

Le 5 sezioni sono state organizzate in base alle tipologie di domande indicate nella bozza di Regolamento: Ambito pedagogico, Ambito psicopedagogico, Ambito didattico metodologico, Ambito relativo alla lingua inglese,  Ambito relativo alle conoscenze informatiche; ognuna contiene saggi, test e lezioni.

I saggi riguardano gli aspetti che attengono alla professione e che il candidato deve conoscere per rispondere in maniera corretta ai test.

I test contengono domande mirate sui diversi ambiti professionali, attraverso i quali l’aspirante docente potrà, giorno dopo giorno, verificare la propria preparazione.

Le lezioni costituiscono quel necessario accompagnamento che aiuterà il candidato a chiarire concetti e a consolidare i saperi.

“I contenuti attualmente presenti costituiscono i pilastri della preparazione di ciascun concorrente, così come previsti dal Regolamento e contengono le informazioni fondamentali che servono per poter rispondere in maniera corretta ai test a risposta multipla – puntualizza Fabio Mancino, segretario generale Cisl Scuola territoriale, il quale precisa che il percorso formativo sarà completato con una serie di incontri di approfondimento in presenza nei territori provinciali di Taranto e di Brindisi – ed inoltre a  seguito dell’emanazione del bando, per favorire la più completa e puntuale preparazione dei concorrenti, i tre percorsi della piattaforma saranno adeguati con ulteriori contributi coerenti con le indicazioni del bando stesso.”

Per aderire è sufficiente compilare il seguente Google form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd8AqVli2E-4jYOwZmGf1SNAzewdGyMi7Xkr9qCCfGKdSoYrA/viewform

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE