TARANTO - Attività psicoemozionali in Rsa grazie ai cani: il percorso nella Cittadella della Carità
  • giovedì 18 dicembre 2025

TARANTO - Attività psicoemozionali in Rsa grazie ai cani: il percorso nella Cittadella della Carità

28/11/2023 16:28:12 - Provincia di Taranto - Attualità

Una serie di attività incentrate sulla sfera delle emozioni fanno interagire gli ospiti che hanno aderito agli incontri con i cani Chanel e Nala

Continua il percorso di attività psicoemozionali derivanti dall’incontro degli ospiti della RSA L’Ulivo della fondazione Cittadella della Carità con due splendidi esemplari di Labrador, grazie alle associazioni ARCA e SIMBA. Il progetto PET ME in RSA è a cura da Annamaria D’Urso, presidente di ARCA – psicologa e psicoterapeuta, e prevede una serie di attività incentrate sulla sfera delle emozioni, che fanno interagire gli ospiti che hanno aderito agli incontri con i cani – Chanel e Nala. E, al termine del terzo incontro, c’è già un dato estremamente positivo: il numero dei partecipanti, inizialmente previsto per 10, si è allargato a 18.

“Come si fa a dire di no ad un fragile che ha visto il percorso svolto nei precedenti appuntamenti e chiede di assistere o addirittura di partecipare? – afferma la dr.ssa D’Urso. “Ovviamente stiamo allargando perché la loro soddisfazione è la nostra soddisfazione”.

“La presenza dei cani nella nostra RSA porta  benefici soprattutto per quanto riguarda lo stato dell’umore, afferma il presidente  della Fondazione Cittadella della Carità avv. Salvatore Sibilla. Per il secondo anno viviamo questa bella esperienza”.

A farsi carico dei 4 incontri l’associazione SIMBA con in primis la sua presidente Deborah Cinquepalmi ed il suo direttivo.

“Per l’ultimo incontro, che si svolgerà nel mese di dicembre – afferma – stiamo prevedendo una piccola festa, come si fa in famiglia, ed è questo che sentiamo quando incontriamo queste splendide persone  segnate dalla vita. Per noi entrare in questa nuova realtà è stato molto importante ed arricchente”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE