MANDURIA - Calcio, l'Eccellenza dā i numeri: il Manduria campione d'inverno e Senč (Maglie) in vetta alla classifica dei marcatori
  • mercoledė 17 dicembre 2025

MANDURIA - Calcio, l'Eccellenza dā i numeri: il Manduria campione d'inverno e Senč (Maglie) in vetta alla classifica dei marcatori

05/12/2023 11:05:34 - Manduria - Calcio

34 le espulsioni comminate nel girone d’andata e 46 i calci di rigore concessi. Di Colazo (Virtus Matino) l’imbattibilità più lunga: 469 minuti

Termina il girone B del torneo pugliese di Eccellenza con i primi, seppur parziali, verdetti: il Manduria è campione d’inverno mentre il magliese Senè è il capo cannoniere del campionato.

Ma vediamo tutte le altre statistiche del girone d’andata.

ESPULSIONI – Ne sono state comminate ben 34 (2,6 di media a giornata). La squadra più “cattiva” è risultata, sinora, l’Ostuni con 6 espulsioni; seguono Ginosa e San Pietro Vernotico con 4, Soccer Massafra, Maglie e Racale con 3. L’Arboris Belli non ha sinora subito espulsioni.

RIGORI – Ne sono stati decretati 46, di cui 34 realizzati e 12 falliti. Il Brilla Campi la squadra che ha usufruito del maggior numero di rigori: 6, di cui 4 realizzati. A quota 5 Ginosa (4 realizzati), Soccer Massafra (4 realizzati) e Ugento (4 realizzati). Un solo rigore a favore per il San Pietro Vernotico, per giunta sbagliato.

La squadra che ha subito il maggior numero di rigori è il Maglie con 8 (di cui 6 realizzati). Seguono l’Ostuni con 6 (4 realizzati) e, con 4, il San Pietro Vernotico (tutti realizzati), il Manduria (2 realizzati), Ugento (3 realizzati), Racale (4 realizzati).

Un solo rigore contro è stato invece fischiato a Brilla Campi, Ginosa, Mesagne e Soccer Massafra.

IMBATTIBILITA’ – Due le sequenze più lunghe. La prima, sinora, è quella del portiere della Virtus Matino Colazo, che per 469 minuti non ha subito reti. In avvio di campionato, invece, i portieri che si sono alternati fra i pali del Manduria sono rimasti imbattuti per 462 minuti.

VITTORIE e SCONFITTE – E’ dell’Ugento il record di vittorie esterne nel girone d’andata: 5. Segue il Soccer Massafra con 4. Il record di sconfitte interne invece appartiene a Mesagne e Otranto con 5.

RISULTATI PIU’ FREQUENTI – Nelle prime tredici giornate il risultato che si è verificato più frequentemente è l’1-0 interno: 13 partite sono fine con questo risultato. Seguono poi il 2-1 interno (10 partite con questo risultato), l’1-1 (8 partite con questo risultato) e l’1-2 esterno (8 volte anche questo risultato).

ARBITRI – Due gli arbitri con più presente nel girone B dell’Eccellenza, entrambi della sezione di Bari: Pasquale Caldarulo e Giorgio Carmelo De Benedictis, che hanno arbitrato 5 partite a testa. Quattro direzioni nel girone B, invece, per Francesco Camporeale della sezione di Molfetta, Piergiorgio Lucanie della sezione di Molfetta e Alessandro Pio Carpentiere della sezione di Barletta.

RETI – Nelle prime 13 giornate si sono registrate 17 doppiette (2 a testa per Jimenez dell’Ugento e Senè del Maglie). Sei invece le triplette: sono di Cavaliere del Manduria, Espinar del Manduria (1 rete su rigore), Senè del Maglie, Russo del Massafra, Vena del Racale e Facecchia del Brilla Campi. Un’altra tripletta fu realizzata anche da Ruiz dell’Ugento, ma, come è noto, il 5-0 conseguito sul campo contro il Maglie è stato trasformato in 0-3 a tavolino.

CLASSIFICA MARCATORI:

9 reti: Senè (Maglie, nella foto in alto)

8 reti: Cavaliere (Manduria), Jimenez (Ugento)

7 reti: Bernaola (Ugento, 4 su rig.)

6 reti: Forbes Gomez (Arboris Belli, 4 su rig.), Munoz (Manduria), Girardi (S. Massafra, 2 su rig.), Russo (S. Massafra, 2 su rig.), Carlo Poletì (Brilla Campi), Facecchia (Brilla Campi), Valore (Mesagne, 2 su rig.)

5 reti: Genchi (Ginosa, 4 su rig.), Delgado (Novoli), Espinar (Manduria, 1 su rig.), Pirretti (V. Matino, 2 su rig.), Flordelmundo (Racale, 2 su rig.)

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE