ALTAMURA -- L'équipe di Oculistica dell'ospedale della Murgia ha eseguito stamane il primo trapianto di cornea
  • martedì 31 marzo 2026

ALTAMURA -- L'équipe di Oculistica dell'ospedale della Murgia ha eseguito stamane il primo trapianto di cornea

06/12/2023 17:46:30 - Puglia - Attualità

Eseguito il trapianto su un paziente affetto da opacità della cornea a causa degli esiti di un’infezione virale, applicando una metodica ormai indispensabile al ripristino della trasparenza corneale con conseguente miglioramento della funzione visiva

L’équipe di Oculistica dell’Ospedale della Murgia ha eseguito stamane il primo trapianto di cornea. Un risultato importante per Altamura dopo l’ingresso, ad ottobre scorso, nella rete dei Centri ASL Bari del Dipartimento Neurosensoriale (diretto dal dott. Antonio Acquaviva) attrezzati per poter effettuare questa tipologia di intervento, in stretta collaborazione con il Centro Regionale Trapianti.

Il team del dott. Vito Primavera, dirigente responsabile dell’Unità operativa, ha eseguito il trapianto su un paziente affetto da opacità della cornea a causa degli esiti di un’infezione virale, applicando una metodica ormai indispensabile al ripristino della trasparenza corneale con conseguente miglioramento della funzione visiva.

Il presidio di Altamura va a completare la rete dei centri qualificati ASL Bari che già da tempo svolgono questa attività: l’Oculistica del “Di Venere” di Bari (direttore dott. Antonio Acquaviva), il PTA di Terlizzi (responsabile il dott. Giancarlo Macinagrossa) e il “Santa Maria degli Angeli” di Putignano (responsabile il dott. Giovanni Colonna). Proprio in quest’ultimo ospedale, l’unità operativa di Oculistica - quasi in contemporanea con Altamura - stamane ha effettuato il terzo trapianto di cornea del 2023, portando il totale ASL Bari a 47, comprensivo anche dei 17 di Terlizzi (più 4 trapianti di sclera) e dei 26 del “Di Venere”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI