TARANTO - I vertici regionali di Pd, M5S, Con, Verdi e Psi prendono le distanze dal sindaco Melucci: con un documento, annunciano l'uscita dalla maggioranza
  • lunedì 15 dicembre 2025

TARANTO - I vertici regionali di Pd, M5S, Con, Verdi e Psi prendono le distanze dal sindaco Melucci: con un documento, annunciano l'uscita dalla maggioranza

14/12/2023 08:21:02 - Provincia di Taranto - Politica

«Unica possibilità di dialogo con Melucci il ripristino della maggioranza risultata vincitrice alle ultime elezioni e l'azzeramento dell’attuale composizione della giunta: una ripartenza nel rispetto del mandato elettorale»

I vertici regionali di Pd, M5S, Con, Verdi e Psi prendono le distanze dal sindaco Melucci. “Indigesta” la scelta del primo cittadino di allargare la coalizione a Italia Viva, partito al quale Melucci ha aderito.

«Diverse forze hanno già annunciato l’uscita dalla maggioranza e altre lo annunciano con questo documento, ritenendo come unica possibilità di dialogo con Melucci il ripristino della maggioranza risultata vincitrice alle ultime elezioni e l'azzeramento dell'attuale composizione della giunta. Una ripartenza nel rispetto del mandato elettorale» è riportato in una nota firmata dal segretario regionale del Pd Puglia, Domenico De Santis, dal coordinatore regionale del M5S, Leonardo Donno, e dai segretari di Psi Puglia, Verdi Puglia e Con, rispettivamente, Domenico Tanzarella, Fulvia Gravame e Michele Boccardi.  «E’ forte lo sgomento e lo scollamento dall’entusiasmo che ci ha portato ad appoggiare l’attuale sindaco. In poco meno di 18 mesi la giunta comunale ha subito decine di cambi; il trasformismo e i cambi di casacca sono stati numerosi. Abbiamo assistito ed assistiamo ad un teatrino deprimente, discussioni false sul programma mentre oramai il maggior partito della coalizione è diventata la forza che ha come leader l'ex presidente del Consiglio che negava il problema ambientale a Taranto ed è stato fautore dell'introduzione dello scudo penale e dei decreti che imponevano l'apertura dello stabilimento Ilva in barba alle salvaguardie minime tutele ambientali e sanitarie. Senza contare che oramai gli esponenti che abbiamo battuto nelle urne e non avevano partecipato al nostro progetto iniziale sono parte integrante di questa coalizione egemonizzandone il peso politico».

Il sindaco Melucci dunque è ad un bivio: ritornerà sui propri passi o si andrà verso lo scioglimento anticipato del consesso elettivo?





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE