SAN CATALDO DI PUGLIA - Trovata morta in spiaggia una tartaruga marina del peso di 200 kg circa
  • martedì 07 luglio 2026

SAN CATALDO DI PUGLIA - Trovata morta in spiaggia una tartaruga marina del peso di 200 kg circa

19/12/2023 16:59:24 - Salento - Attualità

A segnalare stamani la presenza della tartaruga priva di vita in riva al mare è stata un noto ambientalista, Massimiliano Notarnicola che si è imbattuto nell’animale di un 1,40 cm e del peso di almeno 200 kg

È stata ritrovata la carcassa di una grande tartaruga marina, della specie una caretta caretta, sulla spiaggia del Lido Polizia di Stato a San Cataldo (Lecce). A segnalare stamani la presenza della tartaruga priva di vita in riva al mare è stata un noto ambientalista, Massimiliano Notarnicola che si è imbattuto nell’animale di un 1,40 cm e del peso di almeno 200 kg spiaggiato durante la passeggiata sulla spiaggia.

Il ritrovamento è stato segnalato prontamente ai Carabinieri fForestali e quindi alla Capitaneria di San Cataldo che avvieranno le procedure previste in questi casi, ovvero sia quelle di carattere igienico-sanitarie sia per le eventuali analisi autoptiche.

Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, seppure è un fatto triste quello della tartaruga ritrovata al lido della Polizia di Stato di San Cataldo, i resti dell’animale potranno fornire comunque informazioni importanti ai centri di ricerca per la conservazione della fauna marina della Puglia. E’ noto che le tartarughe nell’arco della loro vita vanno incontro a tanti pericoli che determinano un alto tasso di mortalità quali come quello occorso all’esemplare del lido di San Cataldo, le collisioni con le eliche di imbarcazioni che possono causare profonde ferite del carapace o le amputazioni degli arti, la pesca accidentale, le plastiche che vengono ingerite perché scambiate per meduse che possono provocare ostruzioni nell’esofago o nell’intestino da cui deriva un grave deperimento e la morte dell’animale.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE