MANDURIA - Stasera, il 26 e il 29 dicembre torna il cinema insieme a musica, talk, food&wine con il Sum Sum – Terre Popoli e Culture: il programma
  • domenica 21 dicembre 2025

MANDURIA - Stasera, il 26 e il 29 dicembre torna il cinema insieme a musica, talk, food&wine con il Sum Sum – Terre Popoli e Culture: il programma

21/12/2023 08:43:40 - Manduria - Attualità

Presso il museo civico, ci saranno show cooking e degustazioni gratuite in un percorso tutto Mediterraneo con eccellenze del territorio

A Manduria 21, 26 e 29 dicembre 2023, torna il cinema insieme a musica, talk, food&wine con il Sum Sum – Terre Popoli e Culture presso il museo civico in via L. Omodei, 28.

Nelle tre serate ci saranno show cooking e degustazioni gratuite in un percorso tutto Mediterraneo con eccellenze del territorio, Primitivo di Manduria a cura del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e proposte gastronomiche etniche, a cura della cooperativa Griot - Storie e Cucine Migranti.

L’iniziativa è organizzata da Naturalmente a Sud in partenariato con cooperativa Sociale Rinascita e Popularia, patrocinata dal Comune di Manduria - assessorato alle Politiche Produttive e d’intesa con il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura. Le tre serate sono organizzate in collaborazione con il Gal - Terre del Primitivo e Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria DOC e DOCG.

Un percorso già iniziato nelle giornate del 12, 14 e 15 ottobre. Attraverso molteplici linguaggi, ha l’obiettivo di rafforzare e valorizzare il ruolo delle comunità locali nei processi di welfare culturale, aumentando la consapevolezza che la condivisione tra culture diverse rappresenti una importante forma di arricchimento umano e sociale.

“Il Mediterraneo è mare e terra, è un girotondo di culture che viaggiano e generano identità. Il Sum Sum è musica, cinema, sport, cibo... é Mediterraneo”.

Oggi (21 dicembre), alle 20:30 inizia questo viaggio tra le sponde del Mediterraneo con uno spettacolo musicale che collega le tradizioni balcaniche a quelle del Salento, tra improvvisazioni e giochi virtuosi con due Mmaestri d’eccellenza Redi ed Ekland Hasa in “Tempistiche Irregolari”, rispettivamente violoncellista con Ludovico Einaudi e pianista con Albano Carrisi.

Si prosegue il 26 dicembre, alle 18:30, con la proiezione del film, “Questa notte parlami dell’Africa” presentato dal direttore di produzione Gregorio Mariggiò e dallo sceneggiatore Luigi Maria Dimitri; a seguire composizioni inedite e musiche d’autore, con il duo Rebecca Fornelli e Alessandro Pipino (Radiodervish e L’Escargot), unione di due mondi sensibili ed emozionanti.

Il 29 dicembre, alle 18:30, il Food Reporter e collaboratore del Magazine Internazionale di Cucina “Identità Golose”, Mario Bolivar Pennelli, traccerà le rotte di questo viaggio con il talk a più voci “La cultura del cibo, ponte di dialogo nel mediterraneo” con: Tiziana Grassi, giornalista, studiosa di migrazioni, già autrice a RAI International; Antimo Savese, cuciniere dell’omonimo ristorante a Ceglie Messapica; Szilvya Nagy, Agrifood Manager dell’Hortus Agrobistrot di Oria; Mauro Baldari, assessore alle Attività Produttive Comune di Manduria; Ileana Tedesco, assessore al Turismo del Comune di Manduria; Novella Pastorelli, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria; Dario Daggiano, presidente del GAL Terre del Primitivo.

A chiudere il viaggio, sempre nella stessa serata, sarà la proiezione del film “Tulipani, Amore, Onore e una Bicicletta”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI CON SUGO DI SGOMBRO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MARITATI FATTI A MANO CON POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FAVE
LENTICCHIA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTO DI SALMONE AL VAPORE
SCORFANO ALLA MARINARA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSCE DI POLLO AL FORNO
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI
FRITTATA DI SPINACI