TARANTO - Inchiesta sull'appalto al cimitero: interviene il consigliere comunale Gianni Liviano
  • martedì 31 marzo 2026

TARANTO - Inchiesta sull'appalto al cimitero: interviene il consigliere comunale Gianni Liviano

29/12/2023 09:19:40 - Provincia di Taranto - Attualità

«Quando la politica è assente (come a Taranto succede), a governare è il mercato, lo scambio, la trattativa privata tra gruppi di interesse: Per il bene della città e per tutelare se stesso, è opportuno che Melucci rassegni subito le sue dimissioni da sindaco di Taranto»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato a firma del consigliere comunale di Taranto Gianni Liviano.

«Che la gestione degli appalti al cimitero fosse oggetto di interessi non sempre legali, poteva essere in verità facilmente intuibile. Che a tutelare questi interessi potessero provvedere anche importanti dirigenti del Comune di Taranto appare invece una questione inquietante, soprattutto se è confermata la correlazione tra questi dirigenti, alcune cooperative sociali vincitrici degli appalti e alcuni personaggi di spicco nella malavita organizzata locale.

Lasciando ai giudici la valutazione delle eventuali illegalità commesse, il problema che ci riguarda è di carattere politico.

Quando la politica è assente (come a Taranto succede), a governare è il mercato, lo scambio, la trattativa privata tra gruppi di interesse. Le deboli prospettive di sopravvivenza di questa Amministrazione comunale sono, allo stato,  interamente legate alle reazioni di domanda e offerta tra il sindaco e i singoli consiglieri comunali e nelle more dell’arrivo di oltre un miliardo e settecento milioni di euro sul nostro territorio, il rischio che la malavita organizzata si insinui nella gestione degli appalti è oggettivamente molto elevata.  

Per il bene della città e per tutelare se stesso, è opportuno che Melucci rassegni subito le sue dimissioni da sindaco di Taranto».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE GAMBERETTI E ZAFFERANO
GNOCCHI GORGONZOLA E NOCI
PARMIGIANA
LASAGNA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI RISO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
PLATESSA GRATINATA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO ALLA PIZZAIOLA
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
COSTINE DI SUINO A SUGO
COSCE DI POLLO AL FORNO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
CARCIOFI PASTELLATI