MANDURIA - Ampliamento della discarica, Scalera: «Bisogna limitare i danni ad un territorio che ha già patito tanto dal punto di vista ambientale»
  • domenica 21 dicembre 2025

MANDURIA - Ampliamento della discarica, Scalera: «Bisogna limitare i danni ad un territorio che ha già patito tanto dal punto di vista ambientale»

26/01/2024 10:30:52 - Manduria - Attualità

Nota stampa del consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (la Puglia Domani)

«E’ stata affrontata in V Commissione la questione della discarica di Manduria situata in contrada “La Chianca”. Alla discussione era presente l’Amministrazione Comunale di Manduria, la Direzione Generale della ASL di Taranto e la Direzione Generale dell’AGER, mancava all’appello ARPA Puglia, Dipartimento Ambientale Provinciale di Taranto che, in tutti questi anni attraverso continui monitoraggi ha evidenziato, degli elementi di “pericolosità” derivanti dai prelievi effettuati. Tali criticità sarebbero da imputare alla rottura della guaina con conseguente fuoriuscita di percolato. Alla luce, di queste notizie, ho chiesto di rimandare la Commissione e che siano auditi i tecnici di ARPA Puglia.

Manduria è un territorio ad altissima vocazione agricola e turistica e con una notevole importanza a livello internazionale per le sue eccellenze in campo vitivinicolo e purtroppo, la presenza della discarica sta creando molti dubbi, tantissime perplessità e diversi malumori, ma soprattutto, grande preoccupazione nella popolazione riguardo ai rischi di carattere ambientale e sanitario.

La provincia di Taranto e la città di Manduria non possono pagare un prezzo così alto in termini ambientali e di salute pubblica, per la mancanza di un piano di gestione di smaltimento dei rifiuti, che rimane uno dei grandi problemi irrisolti del governo regionale pugliese.

Ritengo che l’unico intervento al momento ipotizzabile, sia quello di sospendere le attività in discarica con la contestuale riqualificazione ambientale di quel territorio. Intervento necessario per tutelare la salute dei cittadini e salvaguardare l’ambiente.

Confermo la mia totale disponibilità al fianco dei cittadini di Manduria e dell’Amministrazione comunale riguardo a tutte quelle azioni che si vorranno intraprendere a tutela del territorio.

 E’ il momento di dire basta agli odori nauseabondi e ai camion compattatori che per tutta la giornata stazionano sulla strada per San Cosimo provocando disagi alla circolazione e danni all’ambiente per la perdita di liquami nocivi.

Mi auguro una presa di posizione netta da parte del governo regionale per limitare i danni ad un territorio che ha patito tanto per problematiche legate all’ambiente e alla salvaguardia della salute dei suoi cittadini e che da oggi non può più pagare il prezzo di scelte politiche sbagliate».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI CON SUGO DI SGOMBRO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MARITATI FATTI A MANO CON POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FAVE
LENTICCHIA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTO DI SALMONE AL VAPORE
SCORFANO ALLA MARINARA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSCE DI POLLO AL FORNO
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI
FRITTATA DI SPINACI