MANDURIA - I valori della tolleranza e dell'amore verso il prossimo degli alunni del 'Don Bosco' come filo di speranza per abbattere il muro della discriminazione
  • domenica 21 dicembre 2025

MANDURIA - I valori della tolleranza e dell'amore verso il prossimo degli alunni del 'Don Bosco' come filo di speranza per abbattere il muro della discriminazione

29/01/2024 16:10:45 - Manduria - Attualità

Il progetto della coop Rinascita

«Quando a Einstein, alla domanda “Nazionalità del passaporto”, rispose “razza umana”, non ignorò le differenze, le proiettò in un orizzonte più ampio, di inclusione e tolleranza»

È questo il paesaggio che si deve aprire: sia a chi fa della differenza una discriminazione, sia a chi, per evitare una discriminazione, nega la differenza.

«Oggi l’Italia è diventata la porta che il Medio Oriente e l’Africa utilizzano per migrare e per continuare a inseguire il “filo essenziale del tessuto di tutte le speranze, un filo di Arianna” che ci conduca tutti fuori dal labirinto delle paure e che possa agli occidentali dare la possibilità di utilizzare le pietre della nostra cultura per erigere ponti e non muri» è riportato in una nota della coop Rinascita.

«La dedizione e lo spirito che muove la cooperativa Rinascita e la psicologa e psicoterapeuta Paola Ilaria Palummieri del progetto SAI di Manduria verso il promuovere e stimolare l’acquisizione di abilità riflessive e di critica circa le tematiche interculturali e di cittadinanza globale. Abbiamo scelto, in collaborazione con la scuola “Don Bosco” di Manduria, di iniziare questo progetto nelle classi quarte e quinte della scuola primaria e classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado nella scuola Enrico Fermi.

Tra i banchi di scuola i risultati d’ascolto, di partecipazione e di comprensione continuano a tenerci legati a quel filo di speranza che solo i bambini, attraverso la loro tolleranza, umanità e amore verso il prossimo, continuano ad impartirci come lezione a “noi grandi”».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI CON SUGO DI SGOMBRO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MARITATI FATTI A MANO CON POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FAVE
LENTICCHIA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTO DI SALMONE AL VAPORE
SCORFANO ALLA MARINARA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSCE DI POLLO AL FORNO
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI
FRITTATA DI SPINACI