COLLEPASSO - Aveva danneggiato nella notte di Capodanno, l'antico pozzo del palazzo Baronale: individuato e denunciato dai Carabinieri
  • martedě 31 marzo 2026

COLLEPASSO - Aveva danneggiato nella notte di Capodanno, l'antico pozzo del palazzo Baronale: individuato e denunciato dai Carabinieri

31/01/2024 08:33:35 - Salento - Cronaca

Aveva fatto esplodere un petardo di grosse dimensioni

Tante le prerogative dell’Arma dei Carabinieri tra cui anche la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del nostro paese.

È proprio questo il contesto in cui è stato individuato e denunciato dai Carabinieri della Stazione di Collepasso il presunto autore dell’atto vandalico che ha colpito l’antico pozzo del palazzo Baronale, il maestoso edificio risalente alla fine del XIX secolo, ubicato in quel centro cittadino.

I fatti sono accaduti la notte di Capodanno scorso. Verso le ore 22.30 circa, nel corso dei festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno, ignoti avrebbero collocato un petardo di grosse dimensioni proprio a ridosso dello storico monumento, causando la deturpazione di quel bene protetto e tutelato dalla Soprintendenza archeologica del capoluogo salentino in quanto facente parte del patrimonio culturale.

Un’attenta e mirata attività info-investigativa condotta dai militari dell’Arma, ha permesso di individuare quale presunto responsabile un giovane del posto.

Indispensabile alla sua individuazione è stato l’esame dei filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona grazie alle quali è stata possibile una dettagliata e scrupolosa ricostruzione dei fatti.

Al termine delle operazioni di polizia il giovane è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente poiché ritenuto appunto presunto responsabile di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici.

Si evidenzia che, essendo il procedimento penale ancora nella fase delle indagini preliminari, la persona

denunciata è da ritenersi sottoposta alle indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI