LECCE - Unisalento, al via il corso 'Violenza sulle donne: un approccio di genere'
  • mercoledì 17 dicembre 2025

LECCE - Unisalento, al via il corso 'Violenza sulle donne: un approccio di genere'

11/03/2024 16:20:26 - Salento - Attualità

Il corso, gratuito, prevede una formazione che consenta un’azione su più livelli, inclusi l’educazione, la sensibilizzazione, l’assistenza alle vittime e l’applicazione della legge

L’Università del Salento, su iniziativa della Regione Puglia e in collaborazione con i centri antiviolenza “Il Melograno”, “Dafne” (gestiti da Medihospes) e “Malala”, ha organizzato la seconda edizione del corso di formazione “Violenza sulle donne: un approccio di genere”, che verrà presentato oggi pomeriggio alle 16:30 presso il museo Castromediano di Lecce e che prevede incontri, secondo il programma allegato, a partire dal 15 marzo al 17 maggio.

La lotta contro la violenza di genere richiede un impegno costante e multifattoriale da parte della società nel suo complesso: il corso prevede dunque una formazione che consenta un’azione su più livelli, inclusi l’educazione, la sensibilizzazione, l'assistenza alle vittime e l'applicazione della legge. Un’educazione mirata è essenziale per combattere gli stereotipi di genere e promuovere il rispetto reciproco e l’uguaglianza tra uomini e donne sin dalle prime fasi della vita. Pertanto tale corso costituisce un’iniziativa di particolare rilevanza, non solo in termini pratici per quanti/e operino nel settore, ma anche in termini culturali e sociali poiché serve a diffondere la conoscenza sulle radici della violenza di genere e sulle modalità per contrastarla.

Il corso è gratuito e prevede sedici moduli di didattica da due ore ciascuno (tra lezioni e laboratori) e due eventi di apertura e di chiusura, con seminari su invito di esperte.

Destinato in primis a operatrici/operatori dei centri antiviolenza, a studentesse e studenti, ma aperto a tutti/e gli/le interessati/e, il corso mira a fornire le conoscenze basilari sugli aspetti teorici e metodologici relativi alla violenza di genere e al suo contrasto. Saranno inoltre fornite sia nozioni tecnico-legali sia prassi operative di intervento per la tutela di donne e minori, l’accoglienza e l’ascolto della donna vittima di violenza e il funzionamento della rete territoriale antiviolenza, incluso il lavoro svolto dai CUAV.
I posti disponibili sono 100 (le iscrizioni saranno accettate con il seguente ordine di priorità: prima studenti UniSalento e operatori/trici Cav; e agenti a seguire studenti e altri candidati. Nel caso di iscrizioni in esubero, si procederà in ordine di età dal/la più giovane).
Per l’iscrizione occorre compilare il modulo online: https://forms.gle/MNS4yyCwM6yD2rFUA
Termine per le iscrizioni: 15 marzo 2024
Gli/le studenti devono concordare con il proprio corso di studi l’eventuale acquisizione di CFU a seguito della partecipazione.
Programma: https://drive.google.com/file/d/1ySPS806k1WH1n8F5pQ-JbYGHoYgWtmgE/view
Per informazioni: antiviolenza@unisalento.it





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE