MANDURIA - 550 anni della costituzione del convento di San Francesco a Manduria: Archeoclub collabora con la Fraternità nelle celebrazioni di questo importante anniversario con un incontro culturale
  • martedì 07 luglio 2026

MANDURIA - 550 anni della costituzione del convento di San Francesco a Manduria: Archeoclub collabora con la Fraternità nelle celebrazioni di questo importante anniversario con un incontro culturale

10/04/2024 12:56:56 - Manduria - Cultura

Si terranno il 14 e il 20 aprile: ecco il programma

Con la bolla papale del 15 giugno 1474, papa Sisto IV, su petizione dei cittadini di Casalnuovo, autorizzava la costruzione di un convento che potesse ospitare i Frati Francescani, una delle rare volte in cui era una cittadinanza a chiedere espressamente la presenza di un ordine religioso nella propria città.

Quest’anno pertanto ricorrono i 550 anni della costituzione del convento di San Francesco a Manduria. Archeoclub, consapevole dell’importanza di questa istituzione per la città, del riferimento religioso, sociale e culturale che ha costituito per l’intera comunità cittadina e nel rispetto delle finalità statutarie di salvaguardia, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, collabora con la Fraternità nelle celebrazioni di questo importante anniversario con un incontro culturale domenica 14 aprile, alle ore 19, nella chiesa di san Francesco. Relazioneranno l’ing. Sergio De Cillis, Segni del tempo (Una lettura delle trasformazioni edilizie del convento di San Francesco a Manduria); il prof. Nicola Fasano, Bernardino Azzolino e gli  altri( La pittura nella chiesa di San Francesco); il prof. Nicola Morrone, Marmo, legno e cartapesta (Il patrimonio scultoreo della chiesa di San Francesco ).

Sabato 20 aprile, alle ore 19, nella chiesa di San Francesco, l’avv. Giuseppe Pio Capogrosso relazionerà su Antonio Monaco e altri frati manduriani nel Leggendario Francescano.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
ORECCHIETTE POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FUSILLI INTEGRALI CON TONNO POMODORINI E OLIVE NERE
ORECCHIETTE ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
ORATE AL FORNO
FILETTI DI SPIGOLA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
PANZEROTTI DI CARNE
CANNOLI DI ZUCCHINA RIPIENI
STRACETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE